Intervistato da Cronache di Napoli, Santiago Canizares, ex portiere del Valencia vincente di Benitez, ha parlato del Napoli e soprattutto di Rafael: “Non ho contatti con Benitez frequentemente, però ci siamo visti qualche volta e l’ho aiutato sempre con piacere. Lui è un allenatore molto meticoloso a caccia della perfezione. I primi tempi a Valencia i suoi allenamenti ci sembravano troppo complicati. Una volta recisi conto che il suo lavoro ci avrebbe portato a un gioco spettacolare, non abbiamo più smesso di fidarci di lui”
RAFAEL – “Benitez esige tanto dai portieri, senza escluderli dal resto del gruppo. Il portiere deve far parte della manovra secondo la sua filosofia di gioco. Un portiere deve capirne di tattica per andare d’accordo con Rafa. Credo Rafael sia un talento e può crescere con il lavoro di Rafa. Dovrà fare tesoro anche degli insegnamenti dello staff del mister”
RINNOVO BENITEZ – “Non so se andrà via. Di certo le offerte non mancano a tecnici come lui. Però quando Rafa si innamora di un progetto resta a lungo in un club, e prova di tutto per raggiungere gli obiettivi prefissati”