Rafa Benitez ha incontrato la stampa nella consueta conferenza alla vigilia del match di Europa League contro lo Young Boys: “Qualcosa sta cambiando, il club vuole crescere. La colazione insieme lo dimostra, è un atteggiamento positivo parlare col gruppo in più occasioni. Contro lo Young all’andata abbiamo fatto un buon primo tempo, ma nella ripresa non siamo riusciti a svoltare. Sarà una gara difficile, lo Young Boys sa giocare bene a calcio. Credo che per loro sia una opportunità per mettersi in mostra, gli svizzeri daranno il 100%”.
ABBIAMO CAMBI DI LIVELLO, POSSIAMO FARE BENE – “Sono convinto che possiamo fare bene sfruttando tutta la rosa, sono convinto altrimenti non farei qualche cambio. Ho rivisto la gara di Berna, nel primo tempo avremmo potuto fare gol. Ci sono diverse interpretazioni su Mertens e Insigne, ma entrambi sono di grande livello. Abbiamo sufficiente qualità per affrontare i tanti impegni stagionali. Io cambio calciatori per provare sempre a vincere. Michu e David Lopez non giocheranno, Gargano può darsi. Ci sarà sicuramente qualche cambio, da tanti anni preparo la rosa per tutto l’anno e non solo per il campionato. Vogliamo fare bene in tutte le competizioni, tutti si allenano al top per essere preprarati anche se non dovessero giocare qualche gara. Cerco di cambiare i calciatori per tenere un ritmo alto”.
FISICAMENTE STIAMO BENE, POSSIAMO RIPETERE LA GARA CONTRO LA ROMA – “Dal punti di vista fisico la squadra sta bene,è una questione di mentalità. Possiamo ripeterci, segnare dopo pochi minuti contro la Roma ha aiutato la squadra e anche i tifosi che ci hanno sostenuti fin dalle prime battute. Ovviamente è più difficile giocare contro squadre chiuse, ma possiamo sfruttare gli spazi quando gli avversari vogliono giocare a viso aperto. Tutti dicono di migliorare contro le piccole, ma anche il Barcellona trova difficoltà contro squadre simili. Dobbiamo migliorare l’attenzione, possiamo vincere al 70′ o all’80’ se riusciamo a controllare la gara. Facendo un attacco e non segnare non vuol dire giocare male, la crescita della squadra inizia quando si pensa ad attaccare sempre con una idea ben stabilita”.
HO 25 ELEMENTI IN ROSA, VOGLIO SFRUTTARLI TUTTI – “Abbiamo 25 elementi in rosa e voglio sfruttare tutti i calciatori. Possiamo far giocare 22-23 elementi in tutta la stagione, la gestione della rosa dipende anche dai risultati. Tutti parlavano male di David Lopez in avvio, l’ho dovuto gestire per non farlo ‘ammazzare’ dalle critiche. Posso farlo con altri elementi, devo gestire ogni singolo elemento per sfruttare l’intera rosa. Con appena 15 elementi è difficile raggiungere elementi importanti. Michu ha un problema alla caviglia, lavoriamo con lui per recuperarlo. Ha una voglia di giocare tremenda, vuole dare tutto ma dobbiamo fermarlo adesso prima di nuovi guai fisici. Parlo allo stesso modo con ognuno dei miei calciatori. Sanno come voglio giocare, poi cambio rispetto alla condizione fisica. Questa può essere la forza della rosa, io voglio sempre il massimo da ognuno di loro. Tutti sanno che ci aspettiamo tanto da loro”.
PER VINCERE SERVE EQUILIBRIO, IN CAMPO E CON LA STAMPA – “Ho due o tre motti, serve equilibrio quando le cose non vanno bene ma anche quando vanno bene. Serve equilibrio anche in campo, in fase di possesso o di non possesso. Guardiamo una gara alla volta, ora pensiamo allo Young Boys per avvicinarci alla qualificazione.L’equilibrio è la chiave per andare lontano, i tifosi parlano di scudetto e io non ho paura. Ma bisogna avere equilibrio, così la gente non è nervosa quando le cose non girano nel verso giusto. Quando dissi che uscire dalla Champions non sarebbe stato un dramma mi hanno ‘ucciso’, dobbiamo gestire le sensazioni. Possiamo qualificarci, sappiamo di essere più forti ma dobbiamo dimostrarlo in campo. Se non dovessimo vincere ci sarebbero altre chance di passare il turno, ma sono certo che il Napoli passerà il turno. Dobbiamo sfruttare l’intera rosa, in modo tale da arrivare in maniera semplice a destinazione. Schierare sempre la stessa rosa potrebbe creare qualche problema fisico, a fine stagione possiamo arrivare in una buona condizione fisica. Altrimenti c’è il rischio di arrivare stanchi negli ultimi due mesi di campionato. Vogliamo vincere qualcosa”.
IMPORTANTE AVERE UN’IDEA DI GIOCO OFFENSIVA – “Nella trequarti avversaria abbiamo un possesso importante, questo dimostra che la nostra è una squadra offensiva. Dobbiamo migliorare in difesa ma anche in termini realizzativi, la chiave per me è avere una idea di gioco per attaccare e vincere sempre. L’anno scorso facevamo più reti tirando meno rispetto ad oggi, inoltre subiamo poco ma gli avversari vanno comunque a segno. Dobbiamo migliorare anche in questi termini. Noi pensiamo sempre alla vittoria, non penso mai di non poter vincere una gara. Deve essere così, c’è l’ambizione di vincere e arrivare in fondo alle competizioni. Non abbiamo paura di nessuno, ma c’è rispetto per le altre squadre molto forti”.
PRESTO PER IL MERCATO, MA SAPPIAMO CHI CERCARE – “Noi facciamo 2-3 settimane di riposo dopo il mercato estivo, ma con Bigon parlo tutti i giorni di ogni argomento. Entrambi sappiamo che è presto per parlare di mercato, segnaliamo sempre qualche elemento interessante ma manca molto al mercato di gennaio. Sappiamo cosa cercare, ma dobbiamo aspettare qualche settimana“.
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…