TOUR EUROPA – Pardew back from the dead. Sorpasso Real. Marsiglia e PSG si preparano a “le Classique”

Alan-Pardew-banner

 

 

 

 

Il week-end calcistico si è appena concluso. E se fra una partita e l’altra vi è sfuggito qualche risultato, non c’è problema: ecco un rapido approfondimento sui campionati più importanti d’Europa!

 

 

PREMIER LEAGUE (10′ GIORNATA) – E’ giornata di derby in Inghilterra: a Manchester, all’Ethiad, scendono in campo City e United. Sono gli uomini di Pellegrini ad avere la meglio, grazie alla rete del solito Aguero. Per van Gaal, però, tanti segnali positivi. Decisiva la doppia sciocchezza di Smalling che si fa espellere sul finire del primo tempo. La cenerentola Southampton continua a stupire l’Europa: un gesto balistico d’applausi quello di Wanyama contro l’Hull City, che da centrocampo purga un disattento Jakupovic e regala l’ennesima vittoria ai suoi. Sempre più capolista è il Chelsea di Mourinho. Fatica in casa contro il QPR, che risponde all’iniziale rete di Oscar con un tacco stilisticamente perfetto di Austin. Un intervento difensivo da censura di Edu Vargas provoca il calcio di rigore in favore dei blues: Hazard non sbaglia mai.
Cade clamorosamente il Liverpool di Balotelli a Newcastle: 1-0, terza vittoria consecutiva per i Magpies, che risalgono la classifica dopo un disastroso inizio di campionato. Insomma, “Pardew back from the dead“.
Facile vittoria dell’Arsenal ai danni del Burnley. Alexis Sanchez il trascinatore. Tre punti assurdi quelli conquistati dal Tottenham di Pochettino: sotto 1-0 per tutta la partita contro l’Aston Villa, ma negli ultimi cinque minuti arrivano le reti di Chadli e Kane che ribaltano il risultato. Vola alto, ancora, il West Ham: 2-2 di rimonta in casa dello Stoke. Successo esterno per il WBA, è solo 0-0 fra Everton e Swansea.

CLASSIFICApremierclass

 

LIGA BBVA (10′ GIORNATA) – Cambia la capolista in Spagna. Cristiano Ronaldo fa diciassette (17!!) in campionato, James Rodriguez segna ancora in trasferta e segna ancora un gol memorabile. E’ il Real Madrid a guidare la classifica della Liga. Si, perché il Barcellona, dopo la batosta del clasico, perde, clamorosamente, in casa contro il Celta Vigo.
Il Valencia mantiene la scia dei blancos grazie al 3-1 esterno di Villareal. Il Barcellona è superato in classifica anche dai campioni in carica dell’Atletico Madrid: i colchoneros vincono 4-2 sul Cordoba. Perde, invece, il Siviglia: a San Mamés vince l’Athletic. successo esterno per il Malaga ai danni della Real Sociedad, tre punti anche per Elche, Levante e la Coruna. Il Rayo Vallecano perde in casa contro l’Eibar.

CLASSIFICA – ligabbvaclass

 

 

BUNDESLIGA (10′ GIORNATA) – Nemmeno l’aria del grande match riesce a risollevare Jurgen Klopp e il suo Borussia Dortmund: contro il Bayern arriva l’ennesima sconfitta. I gialloneri conquistano il fondo della classifica. Ruolino di marcia fantastico per il Wolfsburg, che in trasferta a Stoccarda conquista uno 0-4 pesantissimo. Mantiene la seconda posizione il Borussia Moenchengladbach con il 3-1 ai danni dell’Hoffenheim. Cade anche il Leverkusen ad Amburgo. Si rilancia l’Hannover con la seconda vittoria consecutiva: 1-0 contro il Francoforte. Ritrova la vittoria lo Schalke di Di Matteo con una rete del solito cecchino Huntelaar. Successi esterni per Friburgo e Werder Brema, il Paderborn batte l’Hertha e continua a sognare un posto in Europa.

CLASSIFICA – ligabbvaclass

 

 

LIGUE 1 (12′ GIORNATA) – A una settimana da le Classique, Marsiglia e Paris SG vincono rispettivamente contro Lens e Lorient. Gli uomini di Bielsa restano a più quattro su Cavani&co. In questa corsa a due per il titolo prova ad inserirsi anche il Lione: dopo la vittoria contro il Marsiglia, arriva un altro successo in trasferta a Nizza. Continua a far bene anche il Bordeaux con il 2-1 sul Tolosa. Stop, invece, per il Saint Etienne a Lilla. Pareggio anche per il Monaco, vincono Guingamp, Metz e Montpellier. 1-1 fra Nantes e Rennes.

CLASSIFICA – ligue1class

 

 

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

 

 

 

Gestione cookie