Quello di oggi sarà uno dei Napoli-Roma più sentiti della storia, una partita importante senza un tifoso speciale: Ciro Esposito. I fatti di maggio sono pesanti come un grosso macigno, difficili da distruggere o dimenticare. Sul campo, due squadre amanti del bel gioco cercheranno di divertire la platea che assisterà al match. Benitez vuole raggiungere al più presto il suo collega Garcia al primo posto: per farlo deve rivedere la fase difensiva. A poche ore dal match, NapoliCalcioLive.com, per offrire come consuetudine le ultime sugli avversari, ha contattato Daniele Trecca, direttore di CalcioMercatoWeb.it e vicino ai fatti giallorossi, il quale ha riferito: “Ricordo ancora il gemellaggio tra azzurri e giallorossi, si andava allo stadio tutti insieme ed era un tripudio di colori. E’ una rivalità davvero assurda – prosegue Trecca -. Anche per un mero motivo geopolitico, converrebbe di più essere tutti uniti per contrastare lo strapotere del Nord. Gli ultras giallorossi continuano ad avere un odio contro quelli napoletani, i quali ricambiano. Credo che il vero modo per rispettare la memoria di Ciro sia non tradire la volontà della mamma, che sta mandando messaggi ed esempi di umiltà e pace. La perdita di un figlio è quanto di più brutto possa accadere, eppure Antonella è capace di mandare messaggi di pace“.
CHIAVE TATTICA – Scossa della batosta di Champions League, la Roma di Garcia sta provando ad essere più equilibrata per tornare a brillare anche in fase difensiva. Tuttavia, svariati problemi continuano a persistere. Ecco l’analisi di Daniele Trecca: “Fino ad ora Garcia non ha fatto molte differenze tra partite giocate in casa o trasferta. Dopo la disfatta col Bayern, però, qualcosa è cambiato nella testa del mister. Adesso si prova ad essere molto più concentrati in difesa. La Roma – prosegue il giornalista – proverà a sfruttare anche le qualità di Totti per creare problemi alla retroguardia partenopea. Il capitano di solito arretra molto e prova a lanciare gli attaccanti e i centrocampisti che vanno ad inserirsi. Il sistema difensivo ultimamente sta soffrendo e concedendo un po’ troppe occasioni. Garcia schiererà Florenzi sulla fascia più forte del Napoli per provare a limitare gli esterni azzurri. Il Napoli dovrà stare attento a Keita che, anche se viene da uno stop, è sicuramente il più in forma della squadra. Ha dimostrato di essere l’uomo faro del centrocampo“.
Si passa poi al caso Destro e al lungo stop di Strootman. Trecca afferma: “Destro ha un rapporto professionale con l’allenatore, il quale lo ha spronato a migliorare qualcosa dal punto di vista caratteriale. Il giocatore sente di non essere ritenuto troppo importante e ha deciso di sfogarsi dopo il match col Cesena. La dirigenza non è rimasta felice delle sue parole. Tuttavia, anche se il calciatore ha un costo di 23/25 milioni, non è vicino all’addio. Strootman – conclude Trecca – dovrebbe tornare a disposizione verso metà novembre, anche se i tempi di recupero sembrano essere aumentati di poco“.
PROBABILE FORMAZIONE – Pochi dubbi di formazione per il mister romanista. A centrocampo c’è il ballottaggio Keita-Nainggolan, mentre in attacco dovrebbe tornare Totti. Ecco il probabile schieramento: De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic, De Rossi, Keita; Gervinho, Totti, Florenzi.
di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)
Un mese di febbraio completamente da dimenticare per Antonio Conte. Soltanto tre punti collezionati dal…
Fabregas potrebbe iniziare un nuovo percorso entusiasmante lasciando subito il Como. Ora è concentrato per…
Brutte notizie per quanto riguarda l'allenatore in vista dello scontro diretto di sabato. Un giocatore…
Non arrivano buone notizie in casa partenopea. C'è un secondo problema per il tecnico leccese…
Periodo non facile per un club. L'ultimatum è arrivato dopo la sconfitta in campionato e…
La situazione in casa partenopea non è sicuramente delle migliori. E c'è una questione che…