Rafael 5,5 – Incolpevole in occasione del gol, ma nel corso dei 90’ mostra ancora diverse lacune sotto il punto di vista della personalità, sbagliando il tempo di alcune uscite.
Maggio 6 – Si propone spesso in sovrapposizione dando sfogo all’azione azzurra, non soffrendo praticamente mai in marcatura.
Albiol 5 – Disastroso in occasione del gol di Denis: l’ex Real perde completamente contatto con il centravanti argentino lasciandolo solo, libero di battere Rafael per l’1-0. Non è la prima disattenzione in questo campionato, a dimostrazione di una forma psico-fisica piuttosto precaria.
Koulibaly 6 – Il migliore del reparto arretrato. Impone il fisico contro Denis e quasi sempre esce vincitore nei duelli aerei.
Ghoulam 5,5 – All’esterno azzurro manca ancora lo sprint necessario per essere una presenza costante nella metà campo avversaria. Serve un pallone d’oro a Callejon, ma nel complesso dei 90’ ci si aspetta molto di più da lui. (dal 90’ Duvàn s.v.)
David Lopez 6 – Recupera tanti palloni e sbaglia pochissimi appoggi. Lo spagnolo è utilissimo nell’economia del gioco azzurro, risultando fondamentale per l’equilibrio richiesto da Benitez. (dal 75’ Jorginho 6 – Corre tanto l’italobrasiliano, mettendo in campo buona qualità).
Inler 6 – Lo svizzero riesce a impostare un buon giro palla, sfruttando molto le verticalizzazioni veloci verso Hamsik e Mertens. Buona prova anche in fase di non possesso.
Callejon 5,5 – La foto della sua partita è il gol che si divora a pochi centimetri dalla linea di porta calciando alle stelle. Si impegna e corre a perdifiato come suo solito, ma la qualità oggi non c’è.
Hamsik 5,5 – Dopo la doppietta contro il Verona lo slovacco parte forte e ci prova subito con una bella conclusione di sinistro. E’ sempre nel vivo del gioco, ma gli appoggi sbagliati sono davvero troppo per uno con le sue qualità. In netta ripresa comunque dopo il periodo nero. (dal 65’ Insigne 6,5 – Serve a Higuain l’assist per il gol dell’1-1).
Mertens 6 – E’ tra i più attivi in fase offensiva. Il belga ci prova un paio di volte con dei tiri dal limite violentissimi che danno i brividi a Sportiello. La fortuna gli gira le spalle al ’90 quando il portiere atalantino toglie dalla porta la rete del 2-1 azzurro.
Higuain 6 – Partita sonnacchiosa per il centravanti argentino che si riesce però a inventare il gol dell’1-1 a cinque minuti dal termine con una girata in area di rigore da bomber vero. Nel finale ha la grave colpa di sbagliare un calcio di rigore che poteva dare i tre punti agli azzurri.
All. Benitez 6 – Contro l’Atalanta si vede il miglior Napoli della stagione. Possesso palla, intensità e tante occasioni da gol, ma putroppo una disattenzione di Albiol manda in fumo quanto di buono fatto. Higuain ci mette una pezza segnando l’1-1, guidando la buona reazione degli azzurri, ma proprio il Pipita si divora il 2-1 sbagliando il rigore decisivo.
ATALANTA(3-5-2): Sportiello; Stendardo, Benalouane, Cherubin; Raimondi (dal 75’ D’Alessandro), Baselli, Cigarini, Migliaccio, Del Grosso (dal 79’ Dramè); Denis, Moralez (dall’86’ Carmona).
A disposizione: Frezzolini, Scaloni, Bellini, Biava, Molina, Zappacosta, Spinazzola, Bianchi, Boakye. All.: Colantuono.
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (dal 90’ Zapata); Inler, David Lopez (dal 75’ Jorginho); Callejon, Hamsik (dal 65’ Insigne), Mertens; Higuain.
A disposizione: Andujar, Colombo, Henrique, Britos, Mesto, Radosevic, De Guzman. All.: Benitez.
Arbitro: Damato
Marcatori: 59’ Denis, 85’ Higuain
Ammoniti: Benalouane, Ghoulam, Cigarini, Raimondi, Mertens, Stendardo
Espulsi: 83’ Cigarini
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…