BABY FENOMENI – Lucas Silva Borges: il mediano verde-oro che vede blancos

 

Se la scuola italiana mette gli occhi su quella dei difensori brasiliani ed il Real Madrid acconsente, c’è da fidarsi. Lo sguardo da falco dei blancos si è allungato in casa Cruzeiro per osservare Lucas Silva Borges, il ventunenne centrocampista della squadra al vertice del campionato locale. 182 centimetri di qualità che non possono più nascondersi e, dopo aver conquistato il tetto della Serie A locale, hanno voglia di fare festa anche in Europa.

Bio&Caratteristiche

La vita del giovane talento verde-oro combacia fin da subito con le tinte della Raposa: nato a Bom Jesus de Goiás, all’età di 14 anni viene inserito nel vivaio del club e dopo quattro anni, nel 2012, stacca il tagliando con la prima squadra. Tuttavia il 2012 non è l’anno migliore per il Cruzeiro che, a causa un posizionamento mediocre in classifica, vive in un’atmosfera di sfiducia e Lucas viene mandato a farsi le ossa al Nacional. Quando in un match contro la Portuguesa nel luglio dello stesso anno, però, viene mandato nella mischia per la prima volta con la Raposa, il centrocampista non delude e comincia la sua scalata al successo. L’anno successivo è quello buono: il Cruzeiro conquista il titolo e diventa una potenza quasi imbattibile. Il sogno prosegue ancora oggi e Lucas Silva ne è attivo partecipe. Postura da leader, buona tecnica combinata a discreta corsa, ottima visione di gioco ed intensa duttilità: queste le caratteristiche che rendono il mediano interessante alle big del calcio e che fanno al caso di una squadra, il Cruzeiro, che ha fatto dell’equilibrio in mezzo al campo la sua arma vincente. Lucas ha più volte dichiarato di ispirarsi Juninho Pernambucano ed effettivamente la precisione nel tocco nonché nel tiro (soprattutto da calcio piazzato) qualche somiglianza arrivano a crearla.

Notizie dal futuro

I club che si sono mossi per il brasiliano sono diversi: in primis l’Inter, che decise di sondarlo dopo che l’affare per Nilton sfumò. Seguono nell’appello Borussia Dortmund e Napoli, che intravide nel centrocampista il possibile dopo Inler. Negli ultimi giorni tuttavia l’indiscrezione Real ha preso forma e… milioni. Insomma, prossimamente su questi schermi!

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

 

Gestione cookie