Finalmente l’Italia. La stagione europea appena iniziata sta vedendo ottimi risultati da parte delle compagini nostrane che ci hanno permesso di fare un balzo in avanti nel Ranking Uefa. Ecco quanto si apprende da gazzetta.it:
L’Italia ha effettuato il controsorpasso sul Portogallo, ritornando al 4° posto appena perso. E nella classifica stagionale – coppe 2014-15 – è la nazione che ha fatto più punti: più di Inghilterra, Spagna e Germania. Non succedeva da tempo. Non è finita: solo noi abbiamo conservato il contingente di inizio torneo, 6 club ancora tutti in corsa, mentre gli altri hanno perso per strada almeno un “pezzo”. Merito, soprattutto, del nuovo approccio all’Europa League.
Oggi l’Italia, con un coefficiente stagionale di 5,67, ha messo in riga tutte, Spagna, Germania, Inghilterra, per non dire Francia (sotto di quasi 1,5 punti) e Portogallo (quasi 2).
Ritornare sul podio significherebbe recuperare una squadra in Champions (4 invece di 3) e avvalersi di un bonus appena introdotto. Bonus che riguarda le coppe che dal prossimo triennio sono abbastanza ricche di novità. 1) I contratti sono aumentati di circa il 30% portando il montepremi club oltre il miliardo. 2) Al sorteggio di Montecarlo, in prima fascia coi detentori ci saranno i campioni dei 7 campionati più importanti in base al ranking. 3) Alla Champions parteciperà la vincente dell’Europa League. Ebbene, nel caso la vincente non si fosse qualificata per la Champions, toglierebbe un posto (in Italia, per esempio, farebbe retrocedere la 3° del campionato in Europa League): ma questo non vale per le prime 3 del ranking che avrebbero il diritto di aggiungere una quinta squadra alle 4 già ammesse di diritto.
Fonte: gazzetta.it
Rispedendo Noah Okafor al Milan il Napoli farà spazio in rosa per l’erede designato di…
La dirigenza del Napoli è sempre attiva sul fronte calciomercato. Nuovo intreccio da Torino per…
Antonio Conte è pronto a cambiare aria dopo il suo sfogo delle ultime ore. I…
Il Napoli continua a vincere in Serie A: altri tre punti preziosi in ottica Scudetto.…
Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…
Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…