VERONA – CAGLIARI
L’OMETTO: La condizione scintillante dell’anno passato è al momento un lontanissimo miraggio: Hallfreðsson. Per la legge dei grandi numeri (e il karma cosmico) a sto giro sconsiglio Ekdal.
LO METTO: Bah, chi lo sa? Un fendente da fuori area… Janković. Di solito in trasferta è devastante: Ibarbo.
MILAN – CHIEVO
L’OMETTO: Uno sfasato Abate. Cesar, in partite del genere sempre a rischio ammonizione.
LO METTO: Ritorna dopo l’acciacchino di rito con la voglia di non far rimpiangere lo straordinario Ménez di questi tempi cui dovrebbe essere concesso un turno di riposo: El Shaarawy. Contro il suo ex Milan impossibile non puntare su Paloschi.
EMPOLI – PALERMO
L’OMETTO: Il talento non si discute, la continuità molto di più: Vecino. La doppietta del San Paolo gli ha fatto più male che altro, a quanto pare: Belotti.
LO METTO: Ex cuore rosanero, vorrà dare un altro dispiacere ad una squadra che gioca bene ma raccoglie pochissimo in termini di punti: Maccarone. Forse, a venti anni “suonati”, la dimensione isolana comincia a stargli decisamente stretta: Dybala.
LAZIO – SASSUOLO
L’OMETTO: Tra lui e Berisha, questa squadra a volte dà l’impressione di essere quasi senza portiere: Marchetti. Che l’azzurro gli abbia dato un pochettino alla testa? Zaza.
LO METTO: Tenere in panca “nonno” Klose e Keita non è da tutti. Ma è sicuramente da Đorđević, al momento. Rientra nel suo stadio portafortuna: Berardi.
PARMA – GENOA
L’OMETTO: Viaggia praticamente alla media di tre reti incassate a partita: Mirante. Copia sbiadita del magnifico Kucka ammirato un paio di stagioni or sono.
LO METTO: Ex col dente avvelenato: Jorquera. A Parma, con la maglia della Viola, una volta segnò una rete capolavoro; che abbia intenzione di ripetersi? Roncaglia.
SAMPDORIA – ATALANTA
L’OMETTO: Sempre importante il suo contributo in mezzo al campo, ma il vecchio – anzi, il giovane – Palombo era un’altra cosa. Avvio di stagione da incubo: Denis.
LO METTO: Bergamasco doc, tutta una vita in nerazzurro, ma adesso – beati loro – sono i doriani che se lo godono: Gabbiadini. Aria di derby per Richmond Boakye.
UDINESE – CESENA
L’OMETTO: Meglio il Kone di Bologna, finora. Molto meglio. Buona la prima, malissimo tutto il resto: Rodríguez.
LO METTO: Ora che il traguardo dei duecento in Serie A è a solo tre tiri di schioppo, provate a fermarlo voi, ché io non posso: Di Natale. Chissà, magari se ne inventa una delle sue: Brienza.
JUVENTUS – ROMA
L’OMETTO: Morata scalpita, e lui al momento non è esattamente quello dell’anno scorso: Llorente. Ottimo in Coppa, vediamo come se la cava al cospetto della co-capolista: Yanga-Mbiwa.
LO METTO: Se fosse una canzone, sarebbe “Don’t Stop me Now” dei Queen: Tévez. La Juve a Torino non è quello che si definirebbe il suo bersaglio preferito, ma se uno a trentott’anni gioca ancora così, be’, allora nulla gli è precluso: Totti.
FIORENTINA – INTER
L’OMETTO: Dov’è finito il Borja Valero che ci lasciava tutti a bocca aperta a ogni pallone che toccava? È un campione, e si riprenderà; ma per ora Vidić è meglio lasciarlo ancora un po’ da parte.
LO METTO: Le ambizioni della Fiorentina passano almeno per una metà abbondante dalle sue giocate ubriacanti sulla fascia: Cuadrado. Viaggia a una media gol impressionante, ultimamente: Osvaldo.
NAPOLI – TORINO
L’OMETTO: Se neanche la corsa lo assiste più, allora per Maggio è proprio notte fonda. A metà fra Torino e Napoli, non sembra avere ancora acquisito la personalità necessaria per operare quel salto di qualità che un po’ tutti s’attendono: El Kaddouri.
LO METTO: Finalmente si è sbloccato; di solito quando si mette a segnare poi non la smette: Hamšík. “Enfant du pays” mai troppo amato all’ombra del Vesuvio: Quagliarella.
Alla prossima, e che il Dio del Fantacalcio vi abbia tutti in gloria!
di Domenico Ascione (Twitter: @vesuvilandia)
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…