Il Napoli torna da Bratislava con tre punti, e si candida per il passaggio del turno dopo i sei punti nelle prime due partite.
I gol di Hamsik e Higuain mettono gli azzurri in testa al girone in attesa del match con lo Young Boys. Buona partita, oltre il gol, dello slovacco a casa sua.
RAFAEL 6 – Nessun pallone toccato nel primo tempo, qualche emozione in più nella ripresa, ma nel complesso nulla da registrare, tranne la puntuale uscita a vuoto che ormai fa in ogni partita e a cui ci ha abituato. Fortunatamente senza conseguenze.
MAGGIO 6 – Spinta costante, mette il fisico dove non arriva la qualità. Chiude sempre (o quasi) le offensive avversarie dal suo lato.
KOULIBALY 7 – Primo su ogni pallone, in difesa è difficile gli scappi qualcosa. Sempre più spesso si propone in avanti, suo l’assist incantevole di 40 metri per il gol del vantaggio. In crescita, e menomale.
BRITOS 6 – Nessuno svarione, una prestazione semplice, elementare, solida. Da esterno come da centrale sembra poter dare più di quello che ci ha fatto vedere in passato.
GHOULAM 5,5 – In ritardo di condizione, e si vede, ma con lui a sinistra il Napoli spinge più educatamente. Si alterna abbastanza bene con Maggio dall’altra parte nelle sortite offensive, ma nel complesso la corsia sinistra è rimandata ad esami più tosti.
INLER 6 – Cerca di gestire al meglio la squadra e far girare le punte. Nessuna nota di demerito, tranne un paio di palle perse nella propria metà campo sempre pericolose; per il resto partita da sei in pagella.
DAVID LOPEZ 6 – Normale amministrazione, ci mette il fisico e la voglia. Non dispiace, ma deve entrare ancora completamente nel giro azzurro.
MERTENS 5,5 – Il mezzo voto in più è per la traversa beccata con una personalissima invenzione. Per il resto partita opaca come spesso accade quando parte dal primo minuto.
HAMSIK 7 – Torna al gol in casa sua, ma finalmente sembra essere tornato a tenere in mano le redini del Napoli. Primo tempo mobile in fase conclusiva e di assistenza, palla al bacio per il gol del raddoppio nella ripresa. Tenga sempre questo ritmo e tornerà ai suoi livelli. (Dal 79′ MESTO 6 – Tiro pericoloso che trova però la pronta respinta del portiere).
DE GUZMAN 5 – Negativo, perché per oltre un’ora non riesce mai ad entrare in partita. La zona larga a destra non è la sua, e come alternativa a Callejòn è tutto da valutare. (Dal 63′ CALLEJON 5 – Non riesce a lasciare il suo marchio al match).
DUVAN 6,5 – Tiene il reparto da solo, come solo lotta con tutta la difesa avversaria. In costante crescita rispetto allo scorso anno, ma mostra tutta l’inesperienza quando non riesce a concretizzare ottime occasioni. (Dal 72′ HIGUAIN 6,5 – Segna dopo appena un minuto, va ancora vicino al gol in un altro paio d’occasioni. Continua la striscia di gol in Europa, ora lo aspettiamo in campionato).
BENITEZ 6,5 – Non rivoluziona la squadra, ma manda in campo un undici pronto a colpire e gestire. Infelice la scelta di De Guzman, la difesa sembra tenere bene anche con Britos ad affiancare Koulibaly. Bene la mossa Higuain, che ripaga col gol un minuto dopo il suo ingresso in campo.
A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Oramai si era cominciato a fare il conto alla rovescia per quando sarebbe sbarcato in…
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…