COLPI+DI+JENIUS+%26%238211%3B+ADL+ha+gi%C3%A0+pronto+il+regalo+per+il+suo+Napoli%3A+una+cintura+di+castit%C3%A0
napolicalciolivecom
/2014/09/25/colpi-jenius-adl-gia-pronto-regalo-per-suo-napoli-cintura-castita/amp/
Categories: Rubriche

COLPI DI JENIUS – ADL ha già pronto il regalo per il suo Napoli: una cintura di castità

 

Undici gol subiti in otto partite disputate: è questo il borsino da horror del Napoli 2014-2015, arrivato neanche a fine settembre, dopo appena un mese dall’inizio della nuova stagione.
Basterebbe questo dato a far rabbrividire chi legge: quanto si subisce è ormai un fatto conosciuto, ma di chi è la colpa?

 

NESSUNO ESCLUSO – Se si volesse individuare il colpevole, come nei migliori episodi di CSI, allora faremmo tutti fatica.
Perché Benitez non è il Capitano Brass, e soprattutto perché l’indiziata numero uno, la fase difensiva, sarebbe un prodotto dello stesso lavoro del tecnico.
I gol subiti dal Napoli si dividono a metà: errori individuali, come nella penosa trasferta di Bilbao, altri di concetto, come ieri sera contro il Palermo.
Resta un’unica certezza: tutti potrebbero far male a questo Napoli, se solo si mettessero d’impegno.
E se l’attacco non gira, facendone “uno in più” dell’avversario, allora le cose non vanno per il meglio.

 

BLACK POWER – Eppure l’unico vero innesto di questa stagione, Koulibaly, non sta mica demeritando: al netto di qualche calo di concentrazione, che per un 23enne al primo anno in Italia è più che accettabile, il franco-senegalese piace per ritmo, tenuta fisica e soprattutto per potenziale miglioramento, visto che non è neanche a metà del suo primo anno sotto i riflettori.
Eppure, qualsiasi sia l’assetto scelto da Benitez, tutti i componenti della retroguardia faticano enormemente: Albiol è lontano parente di quello visto lo scorso anno, Ghoulam ed Henrique sembrano ancora fuori condizione, Maggio continua la sua fase calante cominciata qualche anno fa e Britos è già conosciuto ai più per le sue performances.
Zuniga sembrerebbe il più affidabile, ma in campo scende quasi quanto lo scorso anno.
Ecco allora che i riflettori andrebbero puntati ben altrove: perché le difficoltà del Napoli passano da un centrocampo che, nonostante i muscoli di Inler e Gargano, di fisico ha veramente poco, in balia sempre di ogni avversario.
Lo svizzero è stato ancora una volta tra i peggiori ieri, mentre Gargano pare l’unico a meritare un po’ di stima da parte del pubblico per il semplice fatto che corra dietro al pallone.
Tutto ciò la dice lunga.

 

IL REGALO DI ADL – Tra serio e faceto, il presidente De Laurentiis, in qualsiasi parte del mondo si trovi, dovrebbe cominciare a pensare ai prossimi regali di Natale per la squadra: al primo posto, una bella cintura di castità, di quelle che nei secoli scorsi andavano a ruba.
Così come oggi a ruba va la verginità di questo Napoli, preso e trattato male da quasi ogni attacco avversario.
Quando le cose vanno male bisognerebbe tutti battere in ritirata per riorganizzarsi: se lo facesse il Napoli, rischierebbe comunque di prendere gol.

 

A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)

 

 

Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

Napoli, Conte cambia modulo: il nuovo ruolo per Raspadori

Il Napoli ha incassato una nuova sconfitta in Serie A: l'Inter è tornata prima in…

59 minuti ago

Calciomercato, Gasperini lascia l’Atalanta: colpo per la Champions

Gasperini è pronto a scegliere un nuovo progetto dopo l'Atalanta. Per tante stagioni è stato…

2 ore ago

Napoli, incontro Conte-De Laurentiis: c’è un problema da risolvere

Saranno ore intense in casa Napoli per prepararsi al meglio alla sfida contro l'Inter, ma…

3 ore ago

Calciomercato, Manna supera le big d’Italia: colpo francese

Il Napoli è pronto a sognare in grande in vista dell'imminente ritorno in Champions League.…

3 ore ago

Sfiorò lo Scudetto col Napoli: può tornare in Serie A gratis

Il Napoli ha sfiorato lo Scudetto con Maurizio Sarri lottando punto a punto con la…

5 ore ago

Napoli, calciatori destabilizzati: la folle decisione di De Laurentiis

Il Napoli è pronto a tornare protagonista sfidando l'Inter al Maradona. La nuova decisione di…

6 ore ago