Ancora uno stop. Il Napoli continua a non ingranare e contro il Palermo non si va oltre il 3-3. Una partita bellissima, senza esclusione di colpi. Ma Benitez aveva bisogno dei tre punti per rispondere alle critiche degli ultimi giorni. E invece è arrivato un pareggio che non placherà la rabbia e la delusione dei tifosi (pochi, pochissimi al San Paolo).
Rafael 5 – Poche colpe sulla prima rete di Belotti. Qualche colpa in più sul piatto destro di Vazquez. Poco aiutato dai difensori sul terzo gol subito. Può e deve fare di più.
Henrique 4,5 – Male in fase propositiva, non tanto concentrato in quella difensiva. Subisce la rapidità di Dybala e se lo perde quando l’argentino trova l’assist vincente per il 3-3.
Albiol 5 – Una partita complicata per tutto il pacchetto arretrato degli azzurri. Lui non riesce a prendere per mano la situazione come riusciva a fare benissimo nella passata stagione. E’ solo la brutta copia del vecchio Albiol, ma il Napoli ha dannatamente bisogno dell’originale.
Koulibaly 5,5 – Firma il suo primo gol in maglia azzurra dopo pochi minuti. Ma non è un match facile per lui come per Albiol: il francese sbaglia il tempo dell’intervento sul gol del 3-3 di Belotti e si fa saltare facilmente in più di un’occasione. Ma, in un modo o nell’altro, è sempre pronto a metterci una pezza.
Ghoulam 4,5 – E’ alla sua prima presenza in campionato e si vede. Diversi errori dal punto di vista tattico sia sul gol di Vazquez che sul secondo di Belotti.
Gargano 6 – La sua partita è condizionata anche dai cori di contestazione della Curva B nei suoi confronti per il passato interista. Ma in campo continua a a fare bene, e non solo in fase d’interdizione: è lui a pennellare per Callejon in occasione del 3-2. Secondo tempo sottotono come tutto il resto della squadra, ma la sua corsa si rivela fondamentale.
Inler 4,5 – Prestazione anonima per tutta la partita. Da segnalare solo un grande intervento a fine primo tempo che evita una botta a colpo sicuro di Vazquez.
Callejon 6 – Solito, grande lavoro dello spagnolo sulla corsia destra. Taglia in continuazione verso il centro del campo, ma viene servito poco e male. Perfetto, invece, l’assist di Gargano e perfetto il suo diagonale a spiazzare Sorrentino.
Hamsik – 6 Un inizio di campionato in metto miglioramento rispetto agli ultimi mesi della passata stagione. Sparisce, però, nel primo quarto d’ora del secondo tempo e Benitez decide di sostituirlo. (dal 65′ de Guzman – sv).
Mertens 5 – Non il solito Mertens. Poco attivo, forse un po’ stanco, nonostante il riposo di Udine. Si fa vedere poco e non è coinvolto nel gioco. Manca, spesso, la verticalizzazione per i movimenti di Callejon. Avrà tempo e modo per rifarsi. (dall’82’ Insigne – sv).
DUVAN 7 – Si muove bene e Bamba non lo prende nemmeno per sbaglio. Condisce la sua partita con un gol delizioso. Crea lo spazio per l’inserimento dei trequartisti e gioca bene di sponda. Il migliore in campo fra gli azzurri. (dal 70′ Higuaìn – sv).
di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
Il Napoli continua a vincere in Serie A: altri tre punti preziosi in ottica Scudetto.…
Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…
Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…