LE PAGELLE di Napoli-Palermo: Inler un fantasma, Gargano instancabile. Duvan il migliore in campo

SSC Napoli v US Citta di Palermo - Serie A

Ancora uno stop. Il Napoli continua a non ingranare e contro il Palermo non si va oltre il 3-3. Una partita bellissima, senza esclusione di colpi. Ma Benitez aveva bisogno dei tre punti per rispondere alle critiche degli ultimi giorni. E invece è arrivato un pareggio che non placherà la rabbia e la delusione dei tifosi (pochi, pochissimi al San Paolo).

Rafael 5 – Poche colpe sulla prima rete di Belotti. Qualche colpa in più sul piatto destro di Vazquez. Poco aiutato dai difensori sul terzo gol subito. Può e deve fare di più.

Henrique 4,5 – Male in fase propositiva, non tanto concentrato in quella difensiva. Subisce la rapidità di Dybala e se lo perde quando l’argentino trova l’assist vincente per il 3-3.

Albiol 5 – Una partita complicata per tutto il pacchetto arretrato degli azzurri. Lui non riesce a prendere per mano la situazione come riusciva a fare benissimo nella passata stagione. E’ solo la brutta copia del vecchio Albiol, ma il Napoli ha dannatamente bisogno dell’originale.

Koulibaly 5,5 – Firma il suo primo gol in maglia azzurra dopo pochi minuti. Ma non è un match facile per lui come per Albiol: il francese sbaglia il tempo dell’intervento sul gol del 3-3 di Belotti e si fa saltare facilmente in più di un’occasione. Ma, in un modo o nell’altro, è sempre pronto a metterci una pezza.

Ghoulam 4,5 – E’ alla sua prima presenza in campionato e si vede. Diversi errori dal punto di vista tattico sia sul gol di Vazquez che sul secondo di Belotti.

Gargano 6 – La sua partita è condizionata anche dai cori di contestazione della Curva B nei suoi confronti per il passato interista.  Ma in campo continua a a fare bene, e non solo in fase d’interdizione: è lui a pennellare per Callejon in occasione del 3-2. Secondo tempo sottotono come tutto il resto della squadra, ma la sua corsa si rivela fondamentale.

Inler 4,5 – Prestazione anonima per tutta la partita. Da segnalare solo un grande intervento a fine primo tempo che evita una botta a colpo sicuro di Vazquez.

Callejon 6 – Solito, grande lavoro dello spagnolo sulla corsia destra. Taglia in continuazione verso il centro del campo, ma viene servito poco e male. Perfetto, invece, l’assist di Gargano e perfetto il suo diagonale a spiazzare Sorrentino.

Hamsik – 6 Un inizio di campionato in metto miglioramento rispetto agli ultimi mesi della passata stagione. Sparisce, però, nel primo quarto d’ora del secondo tempo e Benitez decide di sostituirlo. (dal 65′ de Guzman – sv).

Mertens 5 – Non il solito Mertens. Poco attivo, forse un po’ stanco, nonostante il riposo di Udine. Si fa vedere poco e non è coinvolto nel gioco. Manca, spesso, la verticalizzazione per i movimenti di Callejon. Avrà tempo e modo per rifarsi. (dall’82’ Insigne – sv).

DUVAN 7 – Si muove bene e Bamba non lo prende nemmeno per sbaglio. Condisce la sua partita con un gol delizioso. Crea lo spazio per l’inserimento dei trequartisti e gioca bene di sponda. Il migliore in campo fra gli azzurri. (dal 70′ Higuaìn – sv).

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

Gestione cookie