GLI AVVERSARI – Il tango di Franco e Paulo per salvare Iachini

Hellas Verona FC v US Citta di Palermo - Serie A

 

Meno male che si ritorna già in campo. Il Napoli può riscattare la debacle di Udine stasera al San Paolo, per il turno infrasettimanale di Serie A. Di fronte ci sarà il Palermo di Iachini. Si, Iachini. Sembra strano, ma dopo tre giornate di campionato (due pareggi e una sconfitta) è ancora lui l’allenatore dei rosanero. Zamparini non è più lo stesso. Forse…

 

 

ALLENATORE – Situazione traballante per Iachini: mantenere ben salda la panchina non è mai semplice per un subordinato di Zamparini, soprattutto se siamo ad inizio stagione. Ma il tecnico ascolano non ha alcuna intenzione di mollare, e con l’immancabile cappellino a coprire una capigliatura poco ortodossa, è pronto a giocarsi le sue carte per convincere il presidente. E, forse, per convincere se stesso che è all’altezza del massimo campionato italiano.

 

 

ROSA – Un anno di purgatorio in Serie B iniziato male (con l’esonero di Gattuso) e finito benissimo. Ora è di nuovo Serie A, il miglior proscenio per una piazza calorosa come quella palermitana. La squadra che ha ammazzato la scorsa cadetteria è rimasta più o meno invariata. I nuovi innesti, pochi ma importanti, sembrano già inseriti a pennello nel tessuto connettivo del gioco rosanero.

 

 

PORTIERI:

Andrea FULIGNATI, Stefano SORRENTINO, Samir UJKANI

 

DIFENSORI:

Sinisa ANDELKOVIC, Souleymane BAMBA, Fabio DAPRELÀ, Dos Santos EMERSON, Zouhair FEDDAL, Giancarlo GONZALEZ, Achraf LAZAAR, Milan MILANOVIC, Michel MORGANELLA, Ezequiel Matias MUNOZ, Eros PISANO, Claudio TERZI, Roberto VITIELLO.

 

CENTROCAMPISTI:

Edgar BARRETO, Francesco BOLZONI, Ivaylo CHOCHEV, Francesco DELLA ROCCA, Enzo MARESCA, Granddi NGOYI, Robin QUAISON, Luca RIGONI, Franco VAZQUEZ.

 

ATTACCANTI:

Andrea BELOTTI, Accursio BENTIVEGNA, Paulo DYBALA, Simon MAKIENOK, Joao SILVA.

 

Allenatore: Giuseppe IACHINI

 

 

COME GIOCA – 3-5-2

Sorrentino; Munoz, Terzi, Andelkovic; Morganella, Barreto (C), Rigoni, Bolzoni, Daprelà (Lazaar); Vazquez, Dybala.

Un 3-5-2 di corsa e intensità, con i due esterni chiamati a curare entrambe le fasi. L’ex Chievo Rigoni lì al centro, voluto fortemente da Iachini, a gestire il centrocampo e a dettare i tempi alla squadra. Al suo fianco due lavoratori instancabili come Barreto e Bolzoni. In avanti il tandem tutto argentino fatto di tecnica e fantasia.

 

 

L’UOMO CHIAVEFranco Vazquez. Dopo una stagione fra alti e bassi in B, l’argentino è al suo primo vero e proprio campionato nella massima serie. E’ in uno stato di forma eccelso: con due reti (contro Verona e Inter) in tre partite è il miglior marcatore della squadra, nonostante caratteristiche più da trequartista che da attaccante. Per sopperire all’assenza di una punta pura, Iachini ha deciso di affiancarlo a Dybala, così da creare una coppia d’attacco che non dà punti di riferimento e che fa impazzire le difese avversarie.

 

 

I PRECEDENTI – 32 volte Napoli-Palermo fra Serie A e Coppa Italia.
Vittorie: 22 Napoli, 3 Palermo, 7 pareggi.
Gol: 61 Napoli, 16 Palermo.
L’ultima vittoria del Napoli: 13 gennaio 2013, 3-0: Maggio, Inler, Insigne.
L’ultima vittoria del Palermo: 2 dicembre 1951, 1-2: Bronee (P), Todeschini (N), Giaroli (P).

 

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

 

Gestione cookie