TOUR EUROPA – Premier scoppiettante. Real a valanga, cinquina Barça. In Germania comanda il Paderborn

Leicester City v Manchester United - Premier League

 

 

Il week-end calcistico si è appena concluso. E se fra una partita e l’altra vi è sfuggito qualche risultato, non c’è problema: ecco un rapido approndimento sui campionati più importanti d’Europa!

 

PREMIER LEAGUE – Aprono questa giornata di Premier QPR e Stoke City con un intenso 2-2. Continua a stupire il Southampton (nonostante le cessioni estive), appollaiato al secondo posto con dieci punti in cinque partite: i Saints conquistano tre punti d’oro sullo Swansea grazie alla rete di Wanyama. Sconfitto, invece, l’Aston Villa in casa contro l’Arsenal: 0-3.
Il Manchester United ancora non ingrana: arriva l’ennesima sconfitta per mano del Leicester, in un match senza un attimo di stop, con un 5-3 irripetibile. In gol anche l’ex interista Cambiasso.
Quella dello United non è l’unica caduta di cartello: Balotelli e il suo Liverpool ne prendono tre dal West Ham. Il solito Sterling ha cercato di rimediare, ma i reds non sono ancora minimamente paragonabili a quelli della passata stagione.
Quando gli Dei del calcio ci si mettono, possono essere dannatamenti spietati. L’1-1 fra Manchester City e Chelsea entra di diritto nella storia. No, non per il risultato in sé, ma perché è andato in gol Lampard. Per i citizens.
Gli altri risultati: sconfitte fra le mura amiche per Tottenham e Everton, rispettivamente 0-1 e 2-3 contro WBA e Crystal Palace. Ancora uno stop per il Newcastle, che trova il pareggio contro l’Hull City per il rotto della cuffia (da segnalare la magnifica rete di Jelavic per i tigers). Pari a reti bianche per Burnley e Sunderland.

 

LIGA BBVACristiano Ronaldo, James, Bale e Chicharito si danno alla pazza gioia contro il Deportivo La Coruña: 2-8. Goleada anche per il Barcellona, che contro il Levante ne fa cinque. Partita che resterà nei ricordi di tutti i calciofili. Perché Lionel Messi spara un rigore in curva. Bloccato l’Atletico Madrid dal Celta Vigo: al Calderón è 2-2.
Il San Mamés non ispira bei ricordi ai tifosi del Napoli. Sembrava un muro invalicabile per chiunque, e invece l’Athletic Bilbao subisce una clamorosa sconfitta contro il Granada. Sconfitta in casa anche per la Real Sociedad per mano dell’Almeria.
Gli altri risultati: vittorie in trasferta per l’Eibar, Siviglia e Valencia, il Villareal spazza via il Rayo Vallecano 4-2. Non vanno oltre il 2-2 Espanyol e Malaga.

 

BUNDESLIGA – Dopo quattro giornate, è il modestissimo Paderborn – neopromossa – ad essere in testa alla classifica. Contro l’Hannover vittoria per 2-0, con Stoppelkamp assoluto protagonista di giornata con un gol da 85 metri. Giornata no per Ciro Immobile e il Borussia Dortmund: il Mainz – in testa insieme al Paderbor – vince 2-0 e l’ex Torino sbaglia un calcio di rigore. Si ferma anche il Bayern Monaco: con l’Amburgo di Behrami è 0-0.
Bellissima partita fra Wolsfburg e Bayer Leverkusen: 4-1 per i padroni di casa. Doppietta per il terzino sinistro Rodriguez, giocatore assolutamente da tener d’occhio. Altri tre punti anche per l’Hoffenhaim, che tiene il passo delle altre due capolista.
Gli altri risultati: pareggio fra Schalke-Francoforte, Friburgo-Hertha e Colonia-Moenchengladbach. L’Augsburg ne fa 4 al Werder Brema.

 

LIGUE 1 – Non sarà un campionato facile per il Paris SG: i problemi di spogliatoio si riflettono in campo e contro il Lione non vanno oltre l’1-1. Continua il suo straripante momento di forma Gignac, che con una doppietta trascina il Marsiglia alla vittoria. Bene ancora Saint Etienne e Bordeaux: vittorie per entrambe e primato condiviso con les Phocéens. Il Monaco passa sul Guingamp, il Lille fa 0-0 con il Montpellier.
Gli altri risultati: Lorient-Remis è 0-1, vittorie in casa per Metz e Nantes. Spettacolare 3-3 fra Tolosa e Caen.

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

 

Gestione cookie