Non ci siamo, non ci siamo proprio. Il Napoli torna anche da Udine a mani vuote e dà il via alla prima mini-crisi di inizio campionato. Stavolta non pagano alcune scelte incomprensibili di Rafa Benìtez, che giusto qualche giorno fa aveva definito Michu “non ancora pronto” e poi lo lancia in campo dal primo minuto. Risultato: Michu peggiore in campo. Anche la coppia centrale Lopez–Gargano non demerita ma palesa limiti evidenti in costruzione. Poi il solito errore difensivo sul gol. Insomma un Napoli non all’altezza della situazione, mai pericoloso davanti e traballante dietro. Urge un intervento sul piano tattico ma anche sul piano mentale.
LE PAGELLE
Rafael 6 – Incolpevole sul gol, per il resto l’Udinese in porta tira davvero poco.
Maggio 5,5 – Sul gol dell’Udinese Danilo gli sbuca praticamente alle spalle, libero come un uccellino. Lui invece probabilmente stava guardando le farfalle. Più propositivo del solito in avanti.
Albiol 5,5 – Prima del tocco di Danilo sul gol gli parte Thereau alle spalle e per poco non incoccia il pallone, spalancando comunque la porta a Danilo. Un errore in marcatura non da lu, che da diverse partite sembra aver perso la bussola.
Koulibaly 6 – Non impressiona per occasioni eclatanti ma gestisce ogni situazione con sicurezza e professionalità. Fa la guardia anche a Britos.
Britos 5,5 – Nel primo tempo uno svarione stava mandando a rete Kone, nlla ripresa un altro paio di errori gravi, ma non gravissimi. A parte questo si fa trovare pronto nelle occasioni clou.
David Lopez 6 – Partenza incoraggiante per il bistrattato spagnolo, che non eccelle ma assicura comunque un rendimento onestissimo.
Gargano 6 – Prende un palo clamoroso con un missile dalla distanza, a metà campo smista palloni soprattutto in orizzontale, ché in verticale ci vorrebbe ben altra qualità.
Zuniga 5,5 – Non è il suo ruolo e si vede, sbaglia spesso i tempi di inserimento e i pesta i piedi con Maggio. Soluzione tattica interessante, ma ancora acerba. (Dal 62′ Callejòn 6 – Ingresso positivo che dà la scossa alla squadra in un momento complicato, pur senza produrre molto).
Michu 5 – Benìtez ha detto in settimana che non è ancora pronto fisicamente. A vederlo oggi non sembra pronto neanche tatticamente, non sembra pronto in nessun senso. Un UFO. (Dal 72′ Mertens 6 – Anche lui entra bene pur senza mettere troppa paura al reparto arretrato avversario).
Insigne 5,5 – Gioca di fatto da centrocampista aggiunto, con qualche compito di copertura di troppo, il che lo penalizza più del solito nella fase d’attacco. Non incide. (dal 74′ De Guzman sv)
Higuaìn 5,5 – Si sbatte come un pazzo, ma mai come oggi lì davanti è isolatissimo, visto che Michu è praticamente un fantasma. Non riesce a pungere.
All. Benìtez 4,5 – Così non va. Ok la scelta coraggiosa di lanciare diverse riserve tutte insieme, ma bisogna anche rendersi conto di chi è pronto a scendere in campo e di chi non lo è. Poca qualità in mezzo al campo e si sente, dal momento che spesso gli esterni devono scalare per prendere palla. Turnover sì, a patto che sia fatto con criterio.
Arbitro Tagliavento 5,5 – Direzione di gara troppo permissiva, al punto che a volte pur di non fermare il gioco perdona falli anche abbastanza evidenti.
Di AntonioPapa (Twitter @antoniopapapapa – DaiCalcio @papalepapale)
La notizia, nell'aria già da diverse settimane, è prossima all'ufficialità: Marcus Rashford non vestirà più…
La telenovela relativa al futuro di Alejandro Garnacho è prossima a giungere al termine dopo…
Oramai si era cominciato a fare il conto alla rovescia per quando sarebbe sbarcato in…
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…