Dal calciomercato alle dichiarazioni amare, le discussioni intorno al Napoli si sprecano. Alle colonne de Il Mattino ha rilasciato le sue impressioni Ciro Ferrara, ex Napoli e Juventus: “Il Napoli potenzialmente può lottare fino alla fine con i bianconeri.Anche perché a Torino devono fare i conti con il cambio di tecnico:avranno ancora fame,sarà intatto l’aspetto motivazionale di un gruppo reduce da tre scudetti di fila? L’uscita dalla Champions non sarà significativa per le quotazioni scudetto.Se sei una grande squadra, e il Napoli lo è,vuoi giocare il mercoledì nei grandi stadi d’Europa e non il giovedì quando non ti vede nessuno. Higuain, per esempio,non credo che neppure l’abbia mai giocata l’Europa League,tranne lo scorso anno con il Napoli. Infatti quelle frasi dopo la gara di andata con l’Athletic non mi sono proprio piaciute,sembravano proprio parole di addio”.
MERCATO – L’ex calciatore commenta il mercato azzurro, soprattutto tenendo conto del grande afflusso di stranieri: “Bisogna dare fiducia:sono gli stessi dirigenti che dodici mesi fa hanno portato Callejon e Mertens facendo due grossi colpi. Ci sono tanti campioni,Higuain su tutti che è una delle poche stelle che resistono ancora in questa serie A.E che dobbiamo tenerci stretti.Ma secondo voi, è stato un caso che nello spogliatoio che vinse il primo storico scudetto ci fossero, oltre a Maradona,13 giocatori campani? Napoli ha sempre avuto un rapporto particolare con i napoletani in campo. Consiglio ad Insigne di stare più tranquillo. Certi gesti,li capisco,sono più frutto della delusione che della rabbia nei confronti di chi fischia.Ma il bello di Napoli è che basta fare gol e la gente dimentica tutto. Napoli è un obiettivo per tutti quelli che giocano al calcio. Il motivo che rende difficile il lavoro di Bigon è un altro: il tetto degli ingaggi e i diritti d’immagine che frenano gli ingaggi dei giocatori importanti”
TIFOSI – Il calore dei napoletani è il tratto distintivo della tifoseria che quando c’è una sconfitta fa sentire il proprio malumore. Ferrara commenta così: “È il prezzo da pagare in una piazza che vive di calcio dalla mattina alla sera.Non si fa che vedere nero in tutte le cose: l’eliminazione in Champions è stata una cosa grave ma credo che le critiche siano esagerate. Per dimenticarla più in fretta,De Laurentiis dovrebbe offrire subito il rinnovo del contratto a Benitez. Sarebbe un segnale importante anche a tutta la squadra e rafforzerebbe il progetto attuale.Ovvio,a patto che il presidente del Napoli voglia riconfermare Rafa anche nel futuro”.
BENITEZ – La mini-vacanza a Liverpool del tecnico ha mosso più di una critica. L’ex azzurro dichiara: “È stata una cosa molto inusuale la sua assenza in questi giorni,ma fino a un certo punto: alcuni amici mi hanno spiegato che in Premier spesso,anche pochi giorni prima della partita, i tecnici non si presentano agli allenamenti mollando le redini agli altri. Poi si è messo nelle mani del mio amico Fabio Pecchia,uno dei suoi migliori acquisti.Però io da calciatore ci sarei rimasto un po’ male:ma come,non ci sono i nazionali e il mio allenatore se ne va in vacanza?E io chi sono, allora?”.