A pochi giorni dall’importante impegno di Champions contro l’Athletic Bilbao, il Napoli presenta il suo ultimo acquisto, Jonathan de Guzmàn, che ha scelto la maglia numero 6 per la sua avventura partenopea, indicendo una conferenza dalla sala stampa di Castelvolturno:
La partita di mercoledì è molto importante, qual è l’umore dello spogliatoio e ti dispiace non poter giocare?
“Mi sento già il benvenuto a Napoli. I prossimi giorni saranno importanti per città e squadra. Sono deluso di non poter giocare, ma non potevo essere già registrato. Il Napoli però ha tanti buoni giocatori e speriamo di ottenere un buon risultato”
Un ruolo che preferisci?
“Posso giocare in tante posizioni, Benitez lo sa. Il trequartista é quella preferita ma farò quella che mi dice Benitez. Se mi chiedesse di fare il portiere allora farei il portiere”
Cosa ti ha convinto a venire a Napoli?
“Ho pensato molto a questa scelta. Napoli ha una grande storia, una grande squadra e per me é un onore
Cosa ti ha convinto a scegliere la serie A?
“Penso che venire in un grande club mi dia la possibilità di giocare ad alti livelli. Ho giocato in Spagna, Inghilterra, Olanda; ora ho voglia di mettermi alla prova in Italia”
Qual è il tuo obiettivo stagionale?
“Giochiamo su più fronti, penso che dobbiamo continuare sulla strada intrapresa negli ultimi due anni. Il Napoli può arrivare in alto ovunque é voglio dire una mano per questo obiettivi”
Lo scudetto è un tuo obiettivo?
“Certo, voglio vincerlo”
Perché hai scelto il 6?
“L’ho scelto perché era il mio numero anche in Olanda”
Hai dei consigli sul San Mamés?
“É uno stadio caldissimo, con tifosi eccezionali. Dobbiamo provare a giocare la nostra partita, abbiamo qualità per superare gli avversari”
Parlato con Benitez per il ruolo di mediano?
“Ho già parlato con Benitez, valutando le mie possibilità. Oltre a fare il trequartista potrei fare il mediano. Ovviamente sarà il mister a decidere”
Hai giocato contro il Napoli, cosa pensi del San Paolo?
“Qualche mese fa siamo venuti a Napoli con lo Swansea. Ho potuto apprezzare il modo di vivere il calcio qui, la passione speciale dei tifosi, ed é una cosa speciale per me. Ci preparammo duramente per superare il San Paolo. Ora sono contento di esserne parte”
Conoscevi Benitez? Ti ha convinto a scegliere Napoli?
“Penso sia uno dei migliori al mondo in ogni aspetto del calcio. Ha allenato grandi club e ora il Napoli é tra i grandi club. Ha influito molto sulla mia scelta”
Cosa sceglieresti tra un gol alla Juventus e lo scudetto?
“Penso che lo scudetto sia più importante anche se da quando sono arrivato ho sentito parlare molto della rivalità con la Juve“
Cosa significa essere un giocatore del Napoli?
“Ho ricevuto una bellissima accoglienza dai tifosi del Napoli. E’ stato già bellissimo toccare la palla con la maglia del Napoli, ma vorrei rivivere queste emozioni insieme alla squadra. Da quando sono arrivato mi hanno già motivato tantissimo, e vorrei farli felici”
Qual è la tua condizione fisica?
“Ho giocato il Mondiale, é stata un’emozione per me. Alcuni hanno avuto più tempo per prepararsi, mi ci vorrà un po’ di tempo ma ci metterò tutta la mia volontà per essere pronto al più presto“
Quali sono le tue caratteristiche migliori?
“La visione di gioco, i calci da fermo, sono tra le mie armi migliori”