Un pari emozionante fino all’ultimo minuto quello andato in scena martedi notte al San Paolo.
L’Athletic Bilbao ha strappato a Fuorigrotta un 1-1 importantissimo in vista del ritorno al San Mamés, ma la porticina della qualificazione ai gironi è ancora aperta anche per il Napoli, che, a detta di Benitez, si presenterà ancora meglio all’appuntamento basco tra una settimana.
Per misurare la temperatura che si respira nella città spagnola in attesa del match di ritorno, Napolicalciolive ha intervistato Javier Ortiz de Lazcano, collega de “El Correo”, tra i più importanti giornali di Bilbao, che è stato presente al San Paolo e sarà presente al ritorno del match.
Che pensa del Napoli visto martedi? Si aspettava una squadra diversa?
“No, non mi aspettavo nulla di differente. Abbiamo visto il Napoli che ci aspettavamo: una squadra molto forte dal gioco elettrizzante, che può farsi forza grazie al calore dei suoi tifosi.”
La fiducia dei tifosi baschi per il passaggio del turno è cresciuta dopo il pareggio del San Paolo?
“L’Athletic non desiderava un sorteggio col Napoli, ma dall’altra sera è rimasta la sensazione di poter raggiungere la qualificazione ai gironi.
L’obiettivo dei ragazzi di Valverde era segnare almeno un gol al San Paolo e l’hanno fatto.”
Cosa pensa del San Paolo e dei tifosi napoletani?
“L’ambiente napoletano è stato spettacolare, e soprattutto con tifosi caldi ma sempre rispettosi con quelli avversari che erano giunti da Bilbao.
Ho avuto l’impressione di essere in un vulcano.”
Chi pensa possa essere ‘el hombre del partido’ in vista del ritorno al San Mamés?
“Punto su Iturraspe: se saprà, come ieri sera, tenere bene le redini del match e gestire la squadra, l’Athletic potrà raggiungere il suo scopo e avere la meglio.”
A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)