Senza più Fernandez e con i soli Koulibaly e Albiol a garantire solidità, il Napoli, oltre al centrocampista, ora ha bisogno anche di un centrale che possa sostituire degnamente i due titolari, vista la stagione lunga e logorante che attende gli azzurri. Per un argentino che va, un altro che potrebbe far al caso del Napoli e di Benitez; Federico Fazio, dopo aver alzato l’Europa League con il Siviglia, sembra finalmente pronto al definitivo salto di qualità. E con il Napoli, anche se con un ruolo da non protagonista, potrebbe raggiungere importanti traguardi.
CARATTERISTICHE – Federico Fazio è un difensore moderno, con grande senso della posizione e dell’anticipo. Nonostante i 195 cm e gli 88kg, l’argentino è dotato di una buona velocità d’esecuzione, oltre che di pensiero. Da oltre sette anni nel calcio professionistico, ha accumulato tanta esperienza; ha tutto per giocare in una grande squadra. Ed è arrivato il momento di dargli un’occasione.
BIOGRAFIA – Federico Julián Fazio, di origine italiana, nasce a Buenos Aires il 17 marzo 1987. Inizia la sua carriera di calciatore fra le fila del club argentino Ferro Carril Oeste. Arriva in Europa per indossare la maglia del Siviglia nel 2007; in poco tempo riesce subito ad integrarsi al calcio spagnolo, e diventa simbolo del club. Dopo 7 anni è ancora li, con la fascia di capitano al braccio.
A cura di Pasquale La Ragione