Raul Albiol parla del suo primo anno in Serie A. Dopo la prima stagione su buoni livelli, il difensore è pronto a replicare già fra qualche settimana, quando il Napoli sarà impegnato nei preliminari di Champions League. Queste le sue parole sull’esperienza all’ombra del Vesuvio: “A Napoli sono fono felice, ho la stima della tifoseria e la fiducia del mister – dice al quotidiano spagnolo ‘Marca’ – La Serie A non è cosi diversa dalla Liga. E’ un grande campionato così come lo è quello inglese, spagnolo o tedesco. E’ sempre difficile adattarsi il primo anno, ma è andata abbastanza bene. Siamo felici di aver vinto la Coppa Italia, in questa stagione vogliamo ottenere le cose più importanti”.
SCUDETTO E CHAMPIONS – Per ‘cose più importanti’ si intende lo scudetto. Albiol spiega: “Vincerlo è possibile, ma non sarà facile. E’ da anni che manca qui a Napoli, per raggiungere questo obiettivo dovremo lavorare sodo. Lotteremo per il campionato e per la Coppa: questi sono i nostri obiettivi. Speriamo di superare i preliminari di Champions League, saranno due partite molto importanti sia per il club che per noi. La Champions è una competizione che tutti amano giocare ed in cui tutti vogliono arrivare il più lontano possibile”.
NUOVI ARRIVI – Kalidou Koulibaly potrà dare un aiuto allo spagnolo per quanto riguarda la fase difensiva: “E’ un difensore forte e veloce, può tornare utile anche quando si tratta di giocare la palla con i piedi – afferma Albiol – Sono sicuro che ci darà una grande mano. Il Napoli non ha il potere economico del Real Madrid o di altri grandi club europei, non può permettersi di pagare 100 milioni un giocatore. Dobbiamo lavorare bene insieme, abbiamo un grande allenatore che ha vinto tanto ed è importante che inculchi la sua mentalità vincente alla squadra. Questo ci porta a crescere di settimana in settimana per far bene”.
di Mario D’Amiano