Con l’arrivo di Rafa Benitez alla guida del Napoli il filo diretto che lega il club azzurro alla Spagna sembra essersi rinforzato di molto, al punto tale che la maggior parte dei nomi papabili per il calciomercato Napoli giungono dalla Liga. Tra le trattative più calde in tale senso c’è quella per Mario Suarez dell’Atlético Madrid, ma nel corso dei mesi i sondaggi e conseguenti indiscrezioni si sono sprecati. La redazione di Napolicalciolive.com ha contattato Jesus Antonio Hernandez Garcia, collega del Mundo Deportivo molto vicino alle questioni interno del club guidato da Simeone.
Il Napoli sembra voler a tutti i costi Mario Suarez, ma l’affare fatica a decollare. Qual è la situazione attuale?
L’Atlético Madrid al momento considera Suarez incedibile. Nonostante Simeone non lo abbia considerato molto nel finale della passata stagione, non facendolo giocare al Camp Nou nel match che gli ha fatto vincere la Liga e nemmeno a Lisbona per la finale di Champions, comunque conta su di lui. Il club diverse volte ha affermato che non ascolterà offerte per giocatori che hanno clausola rescissoria a meno che l’offerta sia pari a quanto sottoscritto al suo interno. Per cui il Napoli dovrebbe proporre almeno 20 mln di euro.
Somma che il Napoli pare si sia convinto a porre sul piatto.
Sì, ma credo che se Suarez vedesse che il Cholo lo considera importante per la sua squadra, non vorrà lasciare il club. La situazione cambierebbe se Tiago fosse più importante di lui nelle gerarchie del tecnico. La situazione al momento è molto flessibile, nonostante l’entourage del centrocampista abbia detto che in fondo col Napoli non c’è nulla.
Un altro filo diretto tra Spagna e Napoli è quello che passa per Diego Lopez.
Sì, con l’arrivo di Keylor Navas è chiaro che un portiere tra lui e Casillas dovrà lasciare il Real. Stando ad oggi, tutto sembra suggerire che a lasciare il club sia proprio Lopez, anche se spesso i suoi agenti hanno smentito l’addio, dicendo che il portiere non vuole lasciare la squadra. Il Napoli potrebbe comunque essere un’opzione per il futuro, Benitez lo conosce bene. Tuttavia non escluderei nemmeno che possa andare via Casillas, considerato che Ancelotti ha fatto capire che apprezza molto Lopez.
A Napoli è ritornato Vargas, dopo l’esperienza al Valencia. Come giudicheresti la sua avventura in Spagna?
E’ un giocatore sul quale le speranze erano tante da parte dei tifosi del Valencia. Però ha trasmesso la sensazione di promettere di più di quello che poi ha dato. Chiaramente non è stato un fallimento, ma nemmeno una figura di leader nel club. Sono rimasti fuori la porta dell’Europa League, quindi qualcosa è mancato. Il Valencia non ha fatto molto per trattenerlo.
di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)