@NCLIVE – Simpson: “Schneiderlin sogna grandi palcoscenici, ma non c’è un accordo con il Napoli. 10 milioni? Costa molto di più…”

schneiderlin_principale

 

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @VincenzoMatino)

 

 

Con l’arrivo dei mesi più caldi si infiamma anche il calciomercato Napoli, finalmente. Gli azzurri dovranno necessariamente rinforzarsi a centrocampo, soprattutto viste le possibili partenze di Dzemaili e Behrami. Tra i vari nomi finiti sul taccuino di Riccardo Bigon uno dei più interessanti è sicuramente quello di Morgan Schneiderlin, centrocampista classe ’89 del Southampton, ora impegnato con la Francia ai Mondiali. Per saperne di più la redazione di NapoliCalcioLive.com ha contattato Gordon Simpson, giornalista del ‘dailyecho.co.uk’, che da anni segue da vicino il Southampton:

Si dice che Schneiderlin voglia lasciare Southampton per avere la possibilità di giocare la Champions e che l’accordo con il Napoli potrebbe essere raggiunto intorno ai 10 milioni di euro…

“Al momento non c’è accordo tra i due club, ma quello che posso dire è che Schneiderlin vale molto di più per il club. La più grande ambizione del ragazzo è di giocare ai massimi livelli, ed essere stato convocato dalla Francia per i Mondiali è già un bel traguardo. Ma è ovvio che ora voglia confrontarsi con palcoscenici più importanti come la Champions League. A Southampton Schneiderlin si trova bene, ma fa sempre molta attenzione alle parole quando parla del suo futuro. La scorsa settimana pare che abbia parlato con la dirigenza dei Saints per capire la sua posizione e le ambizioni del club per la prossima stagione, facendo presente che lui vuole giocare nelle grandi occasioni. Non resta che vedere quello che succederà, ma quello che è certo è che chi vorrà prenderlo dovrà sborsare molti soldi, il Southampton non lo lascerà partire facilmente”.

 

E quindi descriviamo un po’ Schneiderlin per i nostri lettori: quali sono le sue caratteristiche principali?

“E’ un mediano fortissimo. Direi che è uno dei migliori della Premier League in quella posizione. Le sue capacità di rottura dell’azione avversaria  e di ‘ruba-palloni’ sono eccellenti e anche in fase di costruzione ha un tocco sempre molto preciso. Ha un’energia inesauribile, è sempre quello che corre di più in campo. L’unica pecca è che segna poco, è un aspetto sul quale può ancora migliorare molto”.

 

Credi sia pronto per delle esperienze così importanti come Napoli e la Champions League, soprattutto per quanto riguarda la pressione dell’ambiente?

“Io credo che lui abbia tutte le qualità per essere un giocatore di livello, anche in Champions League. Se un club riuscisse a strapparlo ai Saints si assicurerebbe un giocatore fantastico. Se devo essere egoista… spero che resti, guardarlo giocare è un piacere”.

 

Altro talento in forza al Southampton è Gaston Ramirez. Ci sono stati contatti con il Napoli?

“Gaston non ha mai trovato la sua forma migliore da quando è in Inghilterra, è possibile che il club voglia cederlo. Se dovesse andare via l’Italia sarebbe sicuramente la prima scelta e Napoli avrebbe un senso, visto che gli azzurri lo cercarono a suo tempo. Tuttavia la perdita di Lallana potrebbe spingere la dirigenza a trattenere Ramirez, anche se comunque il sostituto di Lallana è già stato acquistato: Dusan Tadic del Twente. L’unica cosa certa è che se dovesse essere messo sul mercato, il Southampton cercherà di recuperare quanto più danaro possibile da questa cessione cercando di livellare l’investimento iniziale per Ramirez, rivelatosi non fruttuoso”.

 

Nonostante le cessioni illustri di Shaw e Lallana i Saints restano comunque ricchi di potenziali talenti dunque

“Ci sono tanti giovani talentuosi in casa. Calum Chambers ad esempio, terzino destro classe ’95, è destinato a grandissime cose. Lo stesso vale per il centrocampista James Ward-Prowse, che in Inghilterra ha impressionato tutti a livello giovanile. In prima squadra poi c’è anche Jay Rodriguez, attaccante dell”89 che ha giocato una stagione strepitosa che gli è valsa la convocazione al Mondiale con l’Inghilterra. Purtroppo è stato un infortunio a fermarlo e a spezzargli il sogno. Lui è davvero un giocatore esaltante”.

 

 

 

 

 

 

Gestione cookie