Â
Ore 21:30 di domenica 29 giugno 2014.
Un caldo soffocante che ci invita a gran voce: «Jesce, va’ a piglià nu poco d’aria; ccà dinto se more!».
Ma comme, ci sta Costa Rica-Grecia, non me la perderei per niente al mondiale, guarda. Nell’arsura di Recife – teatro del capitombolo azzurro proprio contro “los Ticos” – si sfidano nell’ottavo meno nobile le cenerentole della competizione, due nani travestiti da giganti che, così come fece Davide, hanno collezionato già tre scalpi eccellenti: Italia e Inghilterra i centroamericani, Costa d’Avorio gli europei.
Â
Sulla carta due “signor Nessuno” del calcio internazionale, ma se lo fate incazzare pure Nessuno ci sa fare; chiedere lumi a Polifemo (a proposito di giganti), ad esempio. D’altronde ormai le differenze pallonare si vanno assottigliando sempre più, e pure Paesi che fino a poco tempo fa facevamo persino fatica a collocare sulla cartina geografica mostrano in campo doti “técnico-tattiche” a dir poco insospettate.
Eh sì, perché mentre noi dormiamo questi qua studiano, osservano, analizzano e ricopiano. Ormai per vincere a sto gioco non bastano la Storia, la tradizione, la scuola, il pedigree; ci vogliono investimenti, programmazione, senso d’appartenenza e soprattutto i Paesi Bassi (“los cojones”, “los huevos”, chiamateli come volete).
Lo diceva pure De Andrè, fra l’altro: “vuole scoprir se è vero quanto si dice intorno ai nani, che siano i più forniti della virtù meno apparente, fra tutte le virtù la più indecente”.
E, ahinoi, che la leggenda sia vera l’abbiamo appena scoperto sulle nostre pall… ehm, sulla nostra pelle.
Â
Di Domenico Ascione (Twitter: @vesuvilandia)
Â
Â
Â
Â
Il Napoli continua a lavorare in chiave calciomercato ed ha messo gli occhi ancora una…
Un momento decisivo per conoscere il futuro di Antonio Conte. L'allenatore del Napoli è pronto…
In casa Napoli arriva il nome nuovo per la linea mediana di Antonio Conte che…
Il ds Manna continua a monitorare attentamente i prossimi colpi di calciomercato. Spunta il nuovo…
Una nuova mossa a centrocampo per beffare subito l'Inter. Ancora un duello a distanza con…
In casa Napoli è arrivata una dura tegola rappresentata dallo stop per un problema muscolare…