@NCLIVE – Rivelazioni Mondiali: Massimo Tanzillo presenta i giocatori rivelazione tra le europee

 

Dopo esserci soffermati sui talenti più interessanti dei Mondiali2014 e dopo aver commentato le sorprese offerteci dal Sudamerica, l’ultima tappa del viaggio esplorativo della redazione di Napolicalciolive è l’approdo in Europa. Guidati dai commenti dall’esperto Massimo Tanzillo si è giunti a ragionare sulle prestazioni offerte dalle formazioni del Vecchio Continente ed ha proporre nomi interessanti anche in chiave calciomercato Napoli.

 

INGHILTERRA – Nonostante le difficoltà che la formazione ha mostrato in campo non sono mancate le note positive: “Al di là delle prestazioni di gruppo non molto positive, che hanno portato la squadra fuori dal Mondiale, ci sono comunque stati giocatori giovani che si sono messi in mostra. Il più interessante forse è Shaw, terzino sinistro classe ’95, attualmente al Southampton, ed insieme a lui Sterling, che tra l’altro ha disputato uno dei match migliori proprio contro l’Italia. Le sue caratteristiche di velocista piuttosto tecnico sarebbero in un certo senso mal utilizzate nel nostro campionato, che spicca per la tecnica, ma ad ogni modo sarebbe un acquisto molto indicato per il futuro”.

OLANDA – Solida e compatta la squadra degli orange è tra le più interessanti in chiave talenti:“Il lavoro del tecnico Van Gaal è tra quelli che apprezzo di più fino ad oggi poiché ha dato spazio ha diversi giovani nella sua squadra. Salta particolarmente all’occhio Depay, classe ’94, il quale è anche andato a segno. È un esterno offensivo rapido ed estremamente tecnico. Ama molto partire dalla sinistra per poi infiammare tutta la corsia. Con a disposizione lo spazio giusto si metterà in mostra al punto da divenire un perno della squadra. Tra i meno giovani ma molto capace c’è Janmaat, ultimamente accostato alla maglia azzurra, il quale è un terzino che ama maggiormente la propensione offensiva e cerca di frequente la sovrapposizione.”

CROAZIA – Non sarà stato sorprendete il suo cammino in questa competizione, ma il futuro promette bene: “La Croazia è una Nazionale che ha un futuro alla porte davvero incredibile se guardiamo agli elementi giovani presenti in squadra. Il primo tra tutti il classe ’94 Kovacic, che da Mazzarri non è stato utilizzato nel migliore dei modi, al punto tale che forse lasciare Milano sarebbe la scelta più conveniente. Ma tra i tanti vi è anche Vrsaljko,a mio parere terzino destro migliore del nostro campionato. Basti poi pensare che a centrocampo la Nazionale croata ha uomini quali Modric e Rakitic, di mira o già acquistati da Real e Barcellona”.

ITALIA – Responso amaro per gli azzurri, le motivazioni della disfatta sono tante: Per quanto riguarda la Nazionale italiani sicuramente vi sono state delle problematiche in corso, in parte riguardanti anche le scelte dei convocati. A mio parere portare in Brasile giocatori quali Berardi e Criscito avrebbe sicuramente aiutato la squadra. Tra le motivazioni del fallimento non considererei la questione climatica in quanto c’è da dire che per valori tecnici il calcio sudamericano si sta avvicinando di molto a quello europeo, al punto tale che anche le Nazionali cosiddette cuscinetto o comunque meno in vista riescono a creare delle difficoltà. Inoltre, vi sono Nazionali europee, tra cui la Germania, che hanno disputato un’ottima fase preliminare e che sicuramente arriveranno avanti, quindi perché in questo caso è possibile nonostante il clima? Forse le problematiche sono da ritrovare anche nella preparazione fisica ed atletica che ha mostrato falle incredibili”.

 

Di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

 

 

 

Gestione cookie