Galles-Italia, sola andata. Il mercato Napoli sta entrando nel vivo e lo sta facendo con un canale sempre più forte con la Gran Bretagna, nella regione che in questi ultimi anni ha regalato due squadre niente male alla Premier League. Swansea e Cardiff City, due squadre gallesi che hanno fatto buoni campionati e messo in vetrina alcuni talenti su cui il Napoli ha messo gli occhi da tempo. Da tempo si parla di Ashley Wiliams, nelle ultime settimane si è fatto sempre più concreto il nome di Michu come vice-Higuaìn. E il Cardiff, cosa c’entra? La redazione di Napolicalciolive.com ha avuto una piacevole chiacchierata con Paul Abbandonato, caporedattore dell’area sportiva di ‘MediaWales’, che ha fatto un po’ di chiarezza sulle voci che in questi giorni circolano in merito a queste trattative.
Allora Paul, si parla addirittura di visite mediche per Michu. Cosa sai dirci?
“E’ una notizia che è arrivata anche a noi, stiamo facendo degli accertamenti per capirci qualcosa di più. Posso dirvi sicuramente che mi sembra molto difficile che sia davvero fatta. Oltre al Napoli ci sono diversi club su di lui, so di sondaggi di Liverpool, Arsenal, Atletico Madrid ed un club del Qatar”.
Si dice che il vero ostacolo alla trattativa siano i problemi fisici dell’attaccante spagnolo…
“Purtroppo è un problema da tenere in considerazione. Nella prima stagione con lo Swansea è stato devastante, ha segnato 22 gol e Michael Laudrup disse che non sarebbe mai andato via per meno di 20 milioni di sterline. Poi è arrivato Monk, lui si è infortunato ed è stato fuori per molti mesi. In generale i suoi problemi fisici hanno fatto sì che alla fine la scorsa stagione l’ha chiusa con 15 presenze e 2 gol. Ma il problema maggiore è stato secondo me che Monk non lo ha mai ‘visto’ davvero, anche quando poi ha recuperato dall’infortunio. Diciamo che qui da noi il vero problema – più dei problemi fisici – è stato il cambio di allenatore. Da quando è andato via Laudrup non è stato più lo stesso”.
E ora è in lista di sbarco. Il prestito è una soluzione possibile?
“Pare che Benìtez abbia chiesto il prestito, visto che Monk ha ormai deciso di giocare con Bony e il nuovo acquisto Gomis potrebbe essere una pista percorribile. Ma lo Swansea è sembrato abbastanza categorico, vuole un trasferimento a titolo definitivo. Ecco perché ho per il Napoli news non buonissime: penso che le contrattazioni andranno avanti per un po’…”
Paul, descrivici un po’ Michu. Pensi sia ideale come vice-Higuaìn?
“E’ un attaccante atipico, può giocare indifferentemente da 9 o da 10. Di norma preferisce giocare più profondo, ma secondo me Higuaìn rispetto a lui è più propriamente un centravanti. Gioca quasi del tutto con il sinistro, ma è molto dotato tecnicamente. Va sempre incontro al pallone, sia nel gioco aereo che anche palla a terra. Un buon finalizzatore con in più una grande visione di gioco, non cerca ossessivamente la porta. Credo sia un grandissimo giocatore. Prima di questa stagione sfortunata era arrivato fino alla Nazionale, e sapete bene quanto sia difficile per un attaccante in Spagna. Credo che se lo prende il Napoli fa un ottimo affare”.
Di AntonioPapa (Twitter @antoniopapapapa – DaiCalcio @papalepapale)