Il ‘Corriere dello Sport’ analizza i possibili risultati favorevoli all’Italia che permetterebbero agli azzurri di Cesare Prandelli di agguantare il primo posto nel girone. Fondamentale però ottenere un risultato positivo con l’Uruguay:
LA SITUAZIONE – In questo momento in testa c’è la Costa Rica con sei punti, a punteggio pieno dopo aver battuto Uruguay (3-1) e Italia (1-0). Seconda è l’Italia a quota 3 punti insieme all’Uruguay (ma gli azzurri hanno una migliore differenza reti, 0 contro -1). In ultima posizione e ormai fuori dai giochi c’è l’Inghilterra a zero.
PER ARRIVARE PRIMI – Da un punto di vista strettamente matematico, fra le quattro opzioni possibili, che l’Italia possa chiudere il girone in testa è la seconda ipotesi più difficile. Sostanzialmente se l’Italia pareggia, indipendentemente dal risultato dell’altra sfida, quella tra Costa Rica e Inghilterra, non può arrivare prima. Se invece vince e la Costa Rica perde si entra nel calderone della differenza reti. L’Italia ora è a 0, mentre la Costa Rica è a +3. Gli azzurri per arrivare in testa devono battere l’Uruguay con due gol di scarto e sperare nello stesso punteggio anche nell’altra sfida, in favore ovviamente degli inglesi. Se l’Italia vince 1-0 (o 2-1) solo il 3-0 inglese ci dà il primo posto. Se gli azzurri vincono per 3-2 sia il 3-0 che il 2-0 dell’Inghilterra ci fanno arrivare primi. Con il 2-0 italiano basta anche il 3-1 dell’Inghilterra mentre in caso di 3-1 di Balotelli e compagni l’Inghilterra può anche vincere solo 1-0. La cosa migliore per gli azzurri sarebbe vincere con tre o più gol di scarto. In quel caso qualsiasi vittoria inglese ci qualificherebbe come primi nel girone.
PER ARRIVARE SECONDI – È l’ipotesi più probabile. Se la Costa Rica vince o pareggia è prima, indipendentemente da quello che faranno Italia e Uruguay. Dall’altra parte agli azzurri basta un pareggio per agguantare gli ottavi senza pensare al risultato dell’Inghilterra.
URUGUAY PRIMO – Ovviamente noi italiani speriamo che questa ipotesi non si verifichi ma statisticamente può anche verificarsi che l’Uruguay ottenga il primo posto. Per farlo deve battere l’Italia e sperare in una vittoria dell’Inghilterra. Ma a differenza degli azzurri gli uomini di Tabarez possono contare su meno variabili. Se l’Uruguay vince per 2-1 l’unica possibilità che ha per arrivare primo è sperare nel successo per 3-0 degli inglesi. Stesso discorso con il 3-2. Con il 2-0 agli azzurri all’Uruguay basterà anche il 2-0 o il 3-0 inglese mentre con il 3-1 all’Italia l’Uruguay deve sperare o nel 2-0 o nel 3-0 o nel 3-1 nell’altra partita. Ultimo caso è quello del 3-0 all’Italia: in questa situazione l’Uruguay arriva primo in tutte le situazioni tranne con il 3-2 che qualificherebbe come prima la Costa Rica per una migliore differenza reti.