Il difensore parmense unica vera nota stonata nella “notte magica” del trionfo con l’Inghilterra. Bene Candreva e Sirigu, benissimo Verratti, Balotelli e Darmian. Se battiamo la Costa Rica, siamo praticamente già agli ottavi.
Sirigu 6,5 – Qualche affanno in uscita, sicurissimo tra i pali. Non fa certo rimpiangere l’acciaccato Buffon.
Darmian 7,5 – Gioca con la sicurezza del veterano; esordio da stropicciarsi gli occhi per grinta, personalità e spinta sulla fascia.
Barzagli 6,5 – Ormai da quasi un lustro a questa parte uno dei migliori centrali d’Europa per affidabilità, lucidità e continuità di prestazione.
Paletta 5 – Onestamente non si capisce perché Prandelli l’abbia preferito a Bonucci: quasi sempre in difficoltà sugli avanti britannici, rischia di rovinare una serata per il resto quasi impeccabile.
Chiellini 6 – Soffre, sgomita, s’affanna, però tutto sommato porta a casa la pagnotta.
De Rossi 5,5 – Meno brillante rispetto al solito, non può far altro che salire di colpi col trascorrere delle partite.
Candreva 7 – Moto perpetuo sulla destra, confeziona un assist al bacio che consente agli Azzurri di ristabilire il meritato vantaggio. (dal 79′ Parolo 6 – Dieci minuti di sostanza al servizio della squadra. Da riproporre).
Verratti 6,5 – Niente di trascendentale, ma la sicurezza con cui gioca a 22 anni ancora da compiere è assolutamente fuori da ogni logica umana comprensione. (dal 57′ Thiago Motta 6 – Uomo d’“ordem e progresso”, in puro stile italo-brasileño).
Pirlo 7 – C’è un solo termine per definire uno che in queste partite non ne stecca una neanche a minacciarlo di morte: fuoriclasse.
Marchisio 6,5 – Gara di sacrificio condita dal destro chirurgico che fulmine Hart per l’1-0.
Balotelli 7 – Insolitamente tranquillo e concentrato: se gioca con questa testa, è fra i primi cinque della classe senza nemmeno cominciare a discuterne. (dal 72′ Immobile) 5,5 – Quasi sempre in offside, avrebbe la palla per chiudere definitivamente il match, ma la spreca malamente).
di Domenico Ascione (Twitter: @vesuvilandia)
Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…
Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…
Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…
Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…
In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…
In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…