Il Napoli ha bisogno di rinforzi. In tutti i reparti. Ma la zona nevralgica del campo, la mediana, è quella da sistemare subito. A gennaio non è bastato l’arrivo di Jorginho: il centrocampista ex Verona, con grande personalità, si è preso le chiavi del centrocampo. Al suo fianco, uno esperto come Inler, è migliorato a vista d’occhio rispetto alla prima parte di campionato. Delusione e sconforto dalle prestazioni, in campo e fuori, di Valon Behrami: il guerriero, entrato nei cuori dei tifosi dopo una stagione scorsa più o meno perfetta, non è mai riuscito ad imporsi negli schemi di Benitez. Complice anche un atteggiamento snervante e dichiarazioni spesso fuori luogo. Dzemaili, anche lui un ‘mazzariano‘, non ha né deluso né brillato: certo, il suo destro dalla distanza può sempre far comodo, ma una cessione non farebbe dannare Benitez.
E allora, dritti sul calciomercato Napoli alla ricerca dell’uomo giusto. I nomi sono sempre gli stessi: Mascherano, Gonalons e Sandro principalmente. Il primo, dopo un tira e molla che dura ormai da due anni, ha deciso di rinnovare con il Barcellona: addio, dunque, al sogno di Benitez e tifosi. Quello con Maxime Gonalons non è un tira e molla. Di più. A gennaio sembrava fatta. E invece Aulas, lunatico presidente del Lione, bloccò tutto sul più bello. L’accordo con il calciatore c’è: 1,7 milioni a stagione e un contratto quadriennale. Resta da convincere il club transalpino, che tra l’altro sta attraversando un periodo poco esaltante dal punto di vista economico: De Laurentiis oltre i 13 milioni non va, ma si ha la netta sensazione che si può chiudere nei prossimi giorni. L’ultima, ma non meno importante, ipotesi è quella di Sandro: brasiliano, con piedi poco brasiliani ma un fisico imponente e di grande intelligenza tattica. Il Tottenham, però, non svende, nonostante il calciatore non rientri nei piani del nuovo tecnico Pochettino.
C’è ancora tempo per sondare meglio il terreno. Dopo i Mondiali si accenderà l’attenzione mediatica sul mercato e la situazione sarà molto più aperta. Benitez avrebbe fatto carte false pur di riavere alle sue dipendenze il pupillo Mascherano, ma un Gonalons, chiesto espressamente da lui, lo accoglierebbe comunque a braccia aperte. Nonostante una stagione altalenante, il centrocampista francese ha le qualità perfette per il modulo del tecnico spagnolo. E’ un tattico, dotato di buona tecnica, ma non troppa. A Napoli potrebbe ritrovare la condizione fisica e mentale giusta, così da poter ripetere le buone prestazioni negli anni passati di Lione.
Ma un solo centrocampista non basta: con Behrami e Dzemaili in partenza, si aprono le porte per due nuovi innesti. Uno, con tutta probabilità, sarà Gonalons.
L’altro sarà tutto da vedere. E da scoprire.
di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
Il Napoli continua a vincere in Serie A: altri tre punti preziosi in ottica Scudetto.…
Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…
Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…