Il Napoli ha bisogno di rinforzi. In tutti i reparti. Ma la zona nevralgica del campo, la mediana, è quella da sistemare subito. A gennaio non è bastato l’arrivo di Jorginho: il centrocampista ex Verona, con grande personalità, si è preso le chiavi del centrocampo. Al suo fianco, uno esperto come Inler, è migliorato a vista d’occhio rispetto alla prima parte di campionato. Delusione e sconforto dalle prestazioni, in campo e fuori, di Valon Behrami: il guerriero, entrato nei cuori dei tifosi dopo una stagione scorsa più o meno perfetta, non è mai riuscito ad imporsi negli schemi di Benitez. Complice anche un atteggiamento snervante e dichiarazioni spesso fuori luogo. Dzemaili, anche lui un ‘mazzariano‘, non ha né deluso né brillato: certo, il suo destro dalla distanza può sempre far comodo, ma una cessione non farebbe dannare Benitez.
E allora, dritti sul calciomercato Napoli alla ricerca dell’uomo giusto. I nomi sono sempre gli stessi: Mascherano, Gonalons e Sandro principalmente. Il primo, dopo un tira e molla che dura ormai da due anni, ha deciso di rinnovare con il Barcellona: addio, dunque, al sogno di Benitez e tifosi. Quello con Maxime Gonalons non è un tira e molla. Di più. A gennaio sembrava fatta. E invece Aulas, lunatico presidente del Lione, bloccò tutto sul più bello. L’accordo con il calciatore c’è: 1,7 milioni a stagione e un contratto quadriennale. Resta da convincere il club transalpino, che tra l’altro sta attraversando un periodo poco esaltante dal punto di vista economico: De Laurentiis oltre i 13 milioni non va, ma si ha la netta sensazione che si può chiudere nei prossimi giorni. L’ultima, ma non meno importante, ipotesi è quella di Sandro: brasiliano, con piedi poco brasiliani ma un fisico imponente e di grande intelligenza tattica. Il Tottenham, però, non svende, nonostante il calciatore non rientri nei piani del nuovo tecnico Pochettino.
C’è ancora tempo per sondare meglio il terreno. Dopo i Mondiali si accenderà l’attenzione mediatica sul mercato e la situazione sarà molto più aperta. Benitez avrebbe fatto carte false pur di riavere alle sue dipendenze il pupillo Mascherano, ma un Gonalons, chiesto espressamente da lui, lo accoglierebbe comunque a braccia aperte. Nonostante una stagione altalenante, il centrocampista francese ha le qualità perfette per il modulo del tecnico spagnolo. E’ un tattico, dotato di buona tecnica, ma non troppa. A Napoli potrebbe ritrovare la condizione fisica e mentale giusta, così da poter ripetere le buone prestazioni negli anni passati di Lione.
Ma un solo centrocampista non basta: con Behrami e Dzemaili in partenza, si aprono le porte per due nuovi innesti. Uno, con tutta probabilità, sarà Gonalons.
L’altro sarà tutto da vedere. E da scoprire.
di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
I partenopei potrebbero chiudere a sorpresa un altro colpo in attacco oltre a Garnacho. Una…
A sorpresa i partenopei si sarebbero inseriti con prepotenza nella corsa ad un centrocampista. Contatti…
Il Napoli continua a ragionare sul sostituto del georgiano. C'è un nome che nelle prossime…
È tempo di pensare anche all'estate in casa Napoli. I partenopei avrebbero messo gli occhi…
L'uscita d Kvara è stata talmente remunerativa al punto che il Napoli può permettersi di…
La telenovela relativa a chi sarà l’erede di Kvaratskhelia in quel di Napoli è oramai…