Rafa Benitez torna a parlare. A quasi una settimana dall’ultima partita di campionato, il tecnico azzurro fa il bilancio della stagione ai microfoni di Onda Deportiva Valencia: “Abbiamo lavorato molto bene in un campionato molto difficile, siamo riusciti a mettere a segno 104 gol cambiando lo stile di gioco della squadra. Ora sono tornato a Liverpool per stare con la famiglia, è stata una stagione lunga, e quando sei lontano dai tuoi affetti lo sembra ancora di più”
CALLEJON – Insieme a Mertens, l’ex Real Madrid è la sorpresa più bella di questo campionato. E Benitez lo aveva previsto: “Dissi che avrebbe fatto 15-20 gol e tutti mi guardarono come se fossi un pazzo. Bisogna dire, però, che tutti i calciatori offensivi hanno fatto benissimo, a differenza di quando si dipendeva da Cavani, in passato. Sono sempre in contatto con Del Bosque, quindi sapevo della sua non convocazione al Mondiale”.
ALBIOL – Un altro calciatore chiave della stagione non può non essere il difensore spagnolo: veniva da stagioni tutt’altro che esaltanti, ma insieme a Benitez è cresciuto in maniera esponenziale: “E’ cresciuto moltissimo, ha ritrovato continuità visto che al Real non ne aveva tanta. Ha dimostrato la sua qualità come persona e come giocatore”.
VALENCIA – I ricordi in terra spagnola sono indimenticabili. Alla guida del Valencia Rafa ha raggiunto traguardi meravigliosi: “Ricordo gente piangere di gioia: sono immagini che resteranno per sempre nella mia memoria. Sono ancora in contatto con il club per la presenza di Edu Vargas, entrambi in prestito dal Napoli”.
TURNOVER – Gli obiettivi raggiunti da Benitez sono stati frutto di un grande lavoro. E anche di una rosa ampia di cui il tecnico ha saputo farne buon uso: “La forza del Napoli quest’anno è stata quella di far giocare tanti calciatori: questo ci ha concesso di arrivare a fine anno con l’energia necessaria per vincere la Coppa Italia e chiudere il campionato segnando 5 reti. E’ ovvio che i giocatori vorrebbero giocare sempre ma la chiave è riuscire a valorizzare il gruppo cercando di dar spazio a tutti”.
EDUARDO VARGAS – Il cileno, in prestito al Valencia, ha chiuso la stagione con ottimi risultati. Ecco cosa dice Benitez su di lui: “E’ un nostro giocatore: ha fatto un’ottima stagione al Valencia. Parleremo con lui e con il suo agente e valuteremo il suo futuro”.
PROGETTI FUTURI A NAPOLI – Rafa Benitez svela un importante incontro con il presidente per progettare il futuro del Napoli: “Non posso anticipare nulla, ma qualche giorno fa sono stato in riunione con De Laurentiis e sono felicissimo: a Napoli mi stanno trattando molto bene. Voglio ringraziare la società e la città per l’accoglienza che mi hanno riservato”.
NAPOLI– Infine, ecco il pensiero del tecnico azzurro sulla città di Napoli: “Somiglia a Liverpool, non è una capitale ed i suoi abitanti hanno bisogno di fare maggiori sacrifici. Il calcio per i napoletani è fondamentale”.