di Vincenzo Matino
Il Napoli non riesce ad agguantare la decima vittoria esterna in campionato. Dopo un buon primo tempo concluso in vantaggio grazie alla rete di Callejon, gli azzurri sprecano due palle gol clamorose con Zapata e Insigne. Nella ripresa l’Udinese si appella all’antica legge del calcio ‘gol sbagliato, gol subito’ e agguanta il pareggio con Bruno Fernandes. I ragazzi di Benitez soffrono le ripartenze dei friulani ma riescono a portare a casa un punto prezioso.
Nel primo tempo è il Napoli a fare la partita. A centrocampo la coppia Behrami-Inler tiene bene le distanze tra i reparti e la squadra resta sempre corta. In avanti Hamsik e Insigne sono tra i più attivi, e proprio il numero 24 azzurro si divora un gol a tu per tu con Scuffet non riuscendo a trovare la coordinazione dopo una bella azione in velocità con Hamsik. L’Udinese aspetta e riparte. I bianconeri vanno vicinissimi al vantaggio con Badu, che su un bel cross di Gabriel Silva la mette incredibilmente a lato a un metro dai pali difesi da Reina. Al 38’ è però il Napoli ad andare sull’1-0: su una spizzata di Zapata è Callejon a inventarsi un gran gol al volo di destro, la sua specialità della casa. La prima frazione di gioco si chiude con gli azzurri in vantaggio.
Nella ripresa va in scena il più classico dei copioni del calcio. Il Napoli, prima con Zapata che incespica sul pallone a due passi dalla linea di porta, poi con Insigne che allarga troppo il destro in area di rigore, si divora il gol del raddoppio. Neanche a dirlo invece è l’Udinese ad agguantare il pareggio: una palla sciagurata di Reina viene recuperata da Pinzi che brucia sul tempo Behrami e serve Bruno Fernandes (in fuorigioco) che fulmina il portiere azzurro. I ragazzi di Benitez vanno in confusione dopo la rete subita e l’inerzia della partita cambia. I friulani provano a vincerla e la fase offensiva degli azzurri si limita a qualche sortita di Insigne e Hamsik. Al 90’ la gara si chiude sull’1-1, con il Napoli che soffrendo tanto agguanta un punto preziosissimo ai fini del campionato.
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Fernandez, Henrique, Ghoulam; Behrami, Inler; Insigne, Hamsik (Dall’89’ Albiol), Callejòn; Duvan (dal 67’ Pandev). A disposizione: Colombo, Doblas, Albiol, Mesto, Zuniga, Radosevic, Dzemaili, Jorginho. All. Benitez
UDINESE (4-3-2-1): Scuffet; Heurtaux (dal 80’ Basta), Danilo, Domizzi, G. Silva; Pinzi (dal 78’ Nico Lopez), Badu, Allan; Fernandes, Pereyra; Muriel (dal 86’ Widmer). A disposizione: Brkic, Benussi, Naldo, Bubnjic, Yebda, Jadson, Di Natale, Zielinski, Maicosuel. All. Guidolin
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 38’ Callejòn (N) 54’ Fernandes (U) Ammoniti: 1’ Pinzi (U), 20’ Fernandez (N), 37’ Pereyra (U) 65’ Behrami (N) 75’ Jorginho (N) Espulsi: 89’ Fernandez (N)
Il ds Manna vuole continuare a regalare colpi di spessore ad Antonio Conte. Spunta un…
Il Napoli continua a correre in Serie A, ma Conte vuole subito recuperare Alessandro Buongiorno.…
Dorgu è pronto a dire addio al Lecce per il definitivo salto di qualità. Il…
Il Napoli continua a monitorare attentamente il fronte calciomercato, ma spunta una nuova mossa per…
Il presidente De Laurentiis ha seguito a lungo il centrocampista del Chelsea Cesare Casadei, ma…
Un nuovo intreccio di calciomercato in casa Napoli: può subito giocare in Spagna, ecco il…