Il Napoli riscatta Parma e vince con la Lazio al San Paolo. E lo fa senza troppi sforzi, e senza dare la sensazione di essersi ripreso del tutto. I biancocelesti disputano una buona partita: in particolare nel primo tempo, sbloccando il risultato con il bel gol di Lulic. Ma poi si svegliano Mertens e Higuain e firmano il 3-1. Ma non è finita qui: Onazi prova a riaprirla, ma ci pensa ancora il Pipita a mettere il lucchetto sulla partita. Si chiude sul 4-2.
Partita complicata per gli azzurri. La Lazio si difende e chiude bene gli spazi, e quando riparte si rende sempre pericolosa. Quando siamo al ventiduesimo, i biancocelesti trovano la rete del vantaggio con Lulic. Il Napoli continua a fare fatica: occasioni da gol importanti non ce ne sono. E allora Mertens decide di mettersi in proprio: esplode da trenta metri un destro spettacolare che si infila nell’angolino alto alla sinistra di Berisha.
Fila tutto liscio nella ripresa per gli azzurri. Dopo pochi minuti dal rientro in campo, l’arbitro fischia un calcio di rigore in favore del Napoli: è Higuaìn a trasformarlo in maniera perfetta e a mettere la sua firma sul 2-1. La Lazio è scarica dopo un ottimo primo tempo. I partenopei spingono. Ma neanche tanto. Al 67′ arriva la mazzata finale per i biancocelesti, ancora dai piedi di Higuain, che si sblocca dal digiuno con una doppietta. A dieci dal termine Onazi non ci sta e segna il 3-2. Partita riaperta? No, perché il Pipita mette dentro la sua tripletta personale e si porta il pallone a casa.
TABELLINO NAPOLI – LAZIO
NAPOLI (4-2-3-1) – Reina; Henrique, Britos, Albiol (dal 46′ Fernandez), Ghoulam; Jorginho (dall’83’ Mesto), Behrami; Insigne, Pandev, Mertens (dal 65′ Callejon); Higuain.
A disposizione: Doblas, Colombo, Reivellere Inler, Dzemaili, Hamsik, Zapata. All.: Benitez.
LAZIO (4-3-3) – Berisha; Konko, Ciani, Cana, Radu; Onazi, Ledesma, Lulic (dal 73′ Cavanda); Candreva, Mauri (dal 56′ Postiga), Felipe Anderson (dal 63′ Novaretti).
A disposizione: Strakosha, Guerrieri, Pereirinha, Crecco, Minala, Perea, Kakuta. All.: Reja.
Arbitro: Banti
Marcatori: 22′ Lulic (L), 40′ Mertens, 50′ Higuain, 67′ Higuain (N), 82′ Onazi (L), 90′ Higuain (N)
Ammoniti: 2′ Jorginho (N), 8′ Higuain (N), 45′ Ledesma (L), 45′ Mertens (N), 61′ Britos (N)
Esplusi: 49′ Cana (L)
di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
A sorpresa i partenopei si sarebbero inseriti con prepotenza nella corsa ad un centrocampista. Contatti…
Il Napoli continua a ragionare sul sostituto del georgiano. C'è un nome che nelle prossime…
È tempo di pensare anche all'estate in casa Napoli. I partenopei avrebbero messo gli occhi…
L'uscita d Kvara è stata talmente remunerativa al punto che il Napoli può permettersi di…
La telenovela relativa a chi sarà l’erede di Kvaratskhelia in quel di Napoli è oramai…
Cyril Ngonge potrebbe lasciare il Napoli in questo calciomercato ad un solo anno dal suo…