di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
Non servirà per la lotta scudetto, ma questa è una vittoria importante. Per i tifosi, per i calciatori, per il progetto Napoli. E’ una vittoria meritatissima: gli azzurri hanno messo tutto in campo per 90′ minuti, annullando la Juventus per una buona parte di gara. Le reti del solito Callejon e di un fantastico Mertens fanno esplodere di gioia il San Paolo.
Il Napoli inizia la partita in maniera perfetta. Pressing, possesso palla e intensità. Gli azzurri al sesto minuto vanno vicinissimi al gol con Callejon, ma Buffon compie un vero miracolo. Un minuto più tardi Hamsik trova la rete: ma è fuorigioco e l’arbitro annulla. Il portierone bianconero si conferma qualche minuto dopo, ancora su un tentativo dello slovacco. Il dominio azzurro si placa e l’equilibrio prende il sopravvento. La Juventus viene fuori in modo concreto: anche Reina inizia la sua partita. A rompere questa stabilità è sempre lui: Josè Maria Callejon. Tracciante fantastico di Insigne, movimento perfetto dello spagnolo che impatta il pallone e mette dentro. Questa volta Buffon non può farci nulla.
Una Juventus più intraprendente dà il via al secondo tempo. Gli azzurri tengono bene il campo e riescono a contenere le offensive bianconere. Bravo anche Reina. Non ci sono tante occasioni da rete da segnalare: il Napoli cerca di colpire in contropiede, ma lascia troppo spazio agli attaccanti bianconeri. Conte si affida a Vucinic e richiama in panchina uno spento ma generoso Osvaldo. Gli azzurri riescono a creare apprensioni alla difesa juventina. La mossa decisiva è di Benitez: fuori Hamsik, dentro Mertens. Il belga, dopo pochi minuti dal suo ingresso, fa esplodere il San Paolo con un gol bellissimo: è 2-0. I bianconeri non hanno la forza di reagire, e dopo sei di recupero arriva il triplice fischio. Il Napoli batte la Juventus 2-0.
TABELLINO:
NAPOLI – JUVENTUS 2-0
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik (dal 79′ Mertens), Callejòn (dall’88’ Dzemaili); Higuain (dal 73′ Pandev).
A disposizione: Doblas, Colombo, Britos, Mesto, Reveillere, Behrami, Bariti, Radosevic, Duvan. All.: Benitez
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba (dal 61′ Marchisio), Asamoah (dal 53′ Isla); Osvaldo (dal 69′ Vucinic), Llorente.
A disposizione: Storari, Rubinho, Mattiello, Padoin, Giovinco, Mattiello. All.: Conte
Arbitro: Orsato
Marcatori: 37′ Callejon (N), 81′ Mertens (N).
Ammoniti: 35′ Inler (N), 54′ Lichtsteiner (J), 58′ Bonucci (J), 63′ Henrique (N), 90’+6 Vidal (J)
Gli avvicendamenti in panchina sono praticamente all'ordine del giorno ed adesso arriva una ulteriore svolta.…
Cessione Osimhen, in casa Napoli può arrivare una svolta non di poco conto in vista…
Durante la partita tra il Como ed il Napoli il bomber è stato ampiamente in…
Moviola Como-Napoli, arriva il dettaglio che in pochi avevano colto. Manca, infatti, un rosso che…
Il Napoli ha incassato una nuova sconfitta in Serie A: l'Inter è tornata prima in…
Gasperini è pronto a scegliere un nuovo progetto dopo l'Atalanta. Per tante stagioni è stato…