di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
Non servirà per la lotta scudetto, ma questa è una vittoria importante. Per i tifosi, per i calciatori, per il progetto Napoli. E’ una vittoria meritatissima: gli azzurri hanno messo tutto in campo per 90′ minuti, annullando la Juventus per una buona parte di gara. Le reti del solito Callejon e di un fantastico Mertens fanno esplodere di gioia il San Paolo.
Il Napoli inizia la partita in maniera perfetta. Pressing, possesso palla e intensità. Gli azzurri al sesto minuto vanno vicinissimi al gol con Callejon, ma Buffon compie un vero miracolo. Un minuto più tardi Hamsik trova la rete: ma è fuorigioco e l’arbitro annulla. Il portierone bianconero si conferma qualche minuto dopo, ancora su un tentativo dello slovacco. Il dominio azzurro si placa e l’equilibrio prende il sopravvento. La Juventus viene fuori in modo concreto: anche Reina inizia la sua partita. A rompere questa stabilità è sempre lui: Josè Maria Callejon. Tracciante fantastico di Insigne, movimento perfetto dello spagnolo che impatta il pallone e mette dentro. Questa volta Buffon non può farci nulla.
Una Juventus più intraprendente dà il via al secondo tempo. Gli azzurri tengono bene il campo e riescono a contenere le offensive bianconere. Bravo anche Reina. Non ci sono tante occasioni da rete da segnalare: il Napoli cerca di colpire in contropiede, ma lascia troppo spazio agli attaccanti bianconeri. Conte si affida a Vucinic e richiama in panchina uno spento ma generoso Osvaldo. Gli azzurri riescono a creare apprensioni alla difesa juventina. La mossa decisiva è di Benitez: fuori Hamsik, dentro Mertens. Il belga, dopo pochi minuti dal suo ingresso, fa esplodere il San Paolo con un gol bellissimo: è 2-0. I bianconeri non hanno la forza di reagire, e dopo sei di recupero arriva il triplice fischio. Il Napoli batte la Juventus 2-0.
TABELLINO:
NAPOLI – JUVENTUS 2-0
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik (dal 79′ Mertens), Callejòn (dall’88’ Dzemaili); Higuain (dal 73′ Pandev).
A disposizione: Doblas, Colombo, Britos, Mesto, Reveillere, Behrami, Bariti, Radosevic, Duvan. All.: Benitez
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba (dal 61′ Marchisio), Asamoah (dal 53′ Isla); Osvaldo (dal 69′ Vucinic), Llorente.
A disposizione: Storari, Rubinho, Mattiello, Padoin, Giovinco, Mattiello. All.: Conte
Arbitro: Orsato
Marcatori: 37′ Callejon (N), 81′ Mertens (N).
Ammoniti: 35′ Inler (N), 54′ Lichtsteiner (J), 58′ Bonucci (J), 63′ Henrique (N), 90’+6 Vidal (J)
Il futuro del nigeriano continua a tenere banco. Un club sembra essere pronto a tentare…
Novità importante per quanto riguarda una squadra del nostro campionato. Gli statunitensi sono pronti a…
Il direttore sportivo azzurro potrebbe a sorpresa effettuare una operazione con un altro club di…
Mercato Napoli, il direttore sportivo Giovanni Manna continua a lavorare per provare ad accontentare Antonio…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco e che coinvolge…
Il Napoli continua a sondare il mercato internazionale e stavolta guarda in Brasile per il…