di Domenico Ascione (Twitter: @vesuvilandia)
BOLOGNA ATALANTA
L’OMETTO: Pérez, fino alla morte. Si è girato mezza Serie A, ma finora non ha inciso praticamente da nessuna parte: Estigarribia.
LO METTO: 21 partite con l’Atalanta e 0 reti. Ma la legge dell’ex potrebbe farla valere comunque: Bianchi. In forma assolutamente mondiale: Bonaventura.
MILAN-CHIEVO
L’OMETTO: Doveva spaccare il mondo, e invece… Honda. Bentivoglio, che non si capisce bene perché continui ad essere schierato titolare.
LO METTO: Questa sarebbe stata la partita di Seedorf, ma per sfortuna del Milan l’olandese oggi siede in panchina inabile e inarruolabile: dico Kaká, che per carisma e classe potrebbe benissimo farne le veci. Troppo facile: Paloschi.
SASSUOLO-ROMA
L’OMETTO: Biondini; calci e legna a centrocampo, ma poco, pochissimo altro. Nainggolan, giusto perché è quello che ha meno probabilità di buttarla dentro.
LO METTO: All’andata condannò i giallorossi ad un dolorosissimo 1-1 interno: Berardi. Ormai segna con una media impressionante, e sembra aver finalmente risolto i cronici guai fisici che lo tenevano frenato: Destro.
LAZIO-PARMA
L’OMETTO: Novaretti, di sicuro tutto fuorché un difensore-goleador. Klose non sarà certo un cliente facile per il pur bravo centrale argentino: Paletta.
LO METTO: Mauri, perché di solito nelle ultime giornate i “dormienti” tendono a destarsi dal torpore. Schelotto, in forma assolutamente smagliante.
SAMPDORIA-FIORENTINA
L’OMETTO: De Silvestri, ex col vizietto del giallo quand’è sotto pressione. Matri, che non è Gómez e manco gli somiglia da lontano.
LO METTO: Che si sia riservato un finale di stagione coi fiocchi? Gianluca Sansone. Aquilani, perché il Ferraris sembra portargli piuttosto bene.
TORINO-CAGLIARI
L’OMETTO: Se Matri non è Gómez, figuriamoci se Meggiorini è Immobile. Conti, un – 0,5 ambulante.
LO METTO: In contumacia “Ciruzzo”, non si può non dire Cerci. Il Torino attaccherà, il Cagliari tenterà di sfruttare gli spazi che si apriranno. Avete detto spazi? Ibarbo is your man!
VERONA-GENOA
L’OMETTO: Qualcuno sa dov’è finito turbo-Iturbe? Non abbiamo ancora capito che pesce è: Sturaro.
LO METTO: Janković, per la regola che non tradisce (quasi) mai. L’aria di Genova gli fa bene, e si vede: Sculli.
NAPOLI-JUVENTUS
L’OMETTO: Buone le sue ultime prestazioni, ma Asamoah è una pessima gatta da pelare, caro il mio Henrique. Sostituire el apache sarà tutt’altro che semplice, soprattutto al San Paolo: Osvaldo.
LO METTO: Piano piano si sta ritrovando, e quale migliore occasione per tornare a far gol se non la Juve? Hamšík. Il vero leader carismatico di questa straordinaria formazione. L’uomo che forse più di tutti ne incarna l’essenza guerriera. Tecnica e sostanza, forse non è eretico definirlo al momento il miglior centrocampista del globo: Vidal.
UDINESE-CATANIA
L’OMETTO: Heurtaux, che da un po’ di tempo a questa parte la porta non sa neanche dove sta di casa. Una volta la mediana del Catania era il suo punto di forza. Adesso ci gioca Rinaudo, ed è quanto dire.
LO METTO: Quest’anno gli sono mancati i gol, ma il futuro è suo, perché il ragazzo ha classe da vendere: Pereyra. Senza di lui il Catania è come il visconte dimezzato. Dimezzato, appunto: Bergessio.
LIVORNO-INTER
L’OMETTO: Vent’anni non ancora compiuti, sembra onestamente ancora acerbo per palcoscenici così importanti: Mbaye. Ranocchia, lontano parente del promettente difensore ammirato nel recente passato nerazzurro.
LO METTO: La voglia di riscatto sarà immensa. Anche se talvolta la “furia agonistica” gioca brutti scherzi, mi lancio a capofitto su Ishak Belfodil. Di riffa o di raffa, le fortune della Beneamata passano per i suoi sapienti piedini fatati: Palacio.
Alla prossima, e che il Dio del Fantacalcio vi abbia tutti in gloria!
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…