Al termine della vittoria contro il Catania, Benitez ha parlato ai microfoni di Sky, commentando la prestazione della sua squadra:
Quattro gol erano arrivati nelle ultime cinque gare, cos’ha fatto la differenza?
“Non credo sia facile decidere quando fare più reti. Credo che la squadra in difesa ha fatto bene, ma sullo 0-4 era difficile gestire perché loro hanno mostrato carattere e orgoglio. Diciamo che l’abbiamo controllata ma non tanto“.
Anche nel primo tempo qualche problema in fase di possesso. Mi spiega perché Zapata e non Pandev?
“Cercavamo un giocatore bravo di testa. È stato bravo e ha dato una mano. Offre un gioco diverso e ci ha permesso di dare una mano a chi aveva bisogno di rifiatare. Abbiamo cambiato tanto, anche a causa degli infortuni, e dobbiamo lavorare anche in fase di possesso“.
Hamsik più presente in partita. Il problema è svanito?
“Lui è un giocatore importante. Quando si fa vedere la squadra gioca bene. In fase di possesso ha giocato bene, correndo anche senza palla in aiuto ai compagni. L’ho cambiato perché il risultato consentiva di far rifiatare chi ne aveva più bisogno“.
Henrique può fare qualsiasi ruolo, in difesa e a centrocampo?
“Il suo ruolo è difensore centrale, e oggi è andato in difficoltà solo dopo una botta. Ha l’esperienza e la qualità per gestire la partita anche in altri ruoli“.
La Fiorentina ha perso contro il Milan. Questo la tranquillizza, e come la vede la corsa al secondo posto?
“L’obiettivo resta la Roma. Dipende da noi vincere le nostre partite e da loro riuscire a vincere le loro. Contro la Juve sarà dura, ma poi avremo una partita la settimana, sperando di poter essere più brillanti“.
La Juventus non avrà Tevez
“La Juve infatti non ha attaccanti in rosa (ride). Hanno grandi attaccanti per poter rimediare all’assenza”.
Tutti vorrebbero una partita come il Clasico alla settimana
“Il campionato spagnolo è diverso, ma la differenza la fa la nazionale. Intensità e palleggio sono il marchio del calcio spagnolo. In Inghilterra e Germania provano a riproporlo, anche se con qualche differenza“.
L.I.