di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
Seconda sconfitta in quattro giorni al San Paolo. Il Napoli perde la sfida con la Fiorentina e si allontana maggiormente dalla Roma. E’ Joaquin a decidere a due minuti dalla fine. Una partita condizionata dall’espulsione di Ghoulam, che ha lasciato gli azzurri in dieci per tutto il secondo tempo. Non sono bastati 87′ di cuore e sacrificio: in particolare Callejon che ha ricoperto tre ruoli.
La Fiorentina inizia bene, ma è del Napoli la prima occasione della partita con Higuaìn: bravo Neto. Il portiere dei viola si supera qualche minuto più tardi su Hamsik. Gli azzurri dominano la partita: si gioca prettamente nella metà campo dei viola. Il tridente d’attacco di Montella prova a farsi vedere dalle parti di Reina, ma con scarsa precisione. La svolta arriva a cinque minuti dal termine: Albiol si addormenta e lascia Bakic libero di penetrare nella difesa azzurra, ma arriva l’intervento di Ghoulam in scivolata: l’arbitro estrae il rosso. Il Napoli giocherà tutta la ripresa in dieci.
Il secondo tempo si apre con un’importante scelta di Benitez: il tecnico spagnolo non cambia nulla e resta con Callejon terzino destro. La Fiorentina, ovviamente, prende le redini della partita. Ma gli azzurri sono sempre pericolosi a ogni folata offensiva. Il tempo passa e i viola iniziano a creare palle gol importanti: soprattutto con Matri, che va vicinissimo alla rete in almeno due occasioni. All’88 arriva la beffa: Joaquin porta in vantaggio i viola con un colpo di testa ravvicinato. Errore di Reina che lascia scoperta la porta.
TABELLINO
NAPOLI – FIORENTINA 0-1
Napoli (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Henrique, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne (dal 75′ Mertens (dall’87’ Pandev)); Higuain (dall’80’ Behrami).
A disposizione: Doblas, Colombo, Mesto, Fernandez, Britos, Dzemaili, Radosevic, Bariti, Zapata. All.: Benitez.
Fiorentina (4-3-3): Neto; Roncaglia (dal 70′ Vargas), Gonzalo Rodriguez, Savic, Pasqual; Bakic (46′ Ilicic), Aquilani, Borja Valero; Cuadrado, Gomez (dal 72′ Matri), Joaquin.
A disposizione: Rosati, Lupatelli, Diakité, Compper, Wolski, Mati Fernandez, Matos, Ambrosini. All.: Montella.
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 88′ Joaquin (F)
Ammoniti: 49′ Gonzalo Rodriguez (F), 58′ Higuaìn (N)
Espulsi: 37′ Ghoulam (N)
Brutte notizie per quanto riguarda l'allenatore in vista dello scontro diretto di sabato. Un giocatore…
Non arrivano buone notizie in casa partenopea. C'è un secondo problema per il tecnico leccese…
Periodo non facile per un club. L'ultimatum è arrivato dopo la sconfitta in campionato e…
La situazione in casa partenopea non è sicuramente delle migliori. E c'è una questione che…
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…