Arrigo Sacchi ha parlato a Il Mattino, proponendo un’analisi dello sfortunato cammino europeo del Napoli ma soprattutto dell’operato di Benitez: “Quando il Porto ha segnato il gol del pareggio mi sono arrabbiato e ho cambiato canale. Purtroppo in Europa funziona così. Anche quando crei tanto, se non segni ti basta un attimo per gettar via tutto, anche un solo errore”.
PERCORSO NAPOLI – Il Napoli cresce per diventare sempre più grande, ecco il pensiero di Sacchi: “Gli azzurri sono sulla buona strada. Questo Napoli vuol sempre giocare a calcio, in ogni partita, e prova sempre a divertire. Per questo potrà diventare una delle grandi in Italia ed Europa. È già molto quello che sta facendo, ma per il futuro credo possa fare moltissimo. Occorre però migliorare sotto alcuni aspetti. Serve maggior solidità. La fase di non possesso dev’essere fatta al meglio per tutta la gara, e non soltanto per 40-50 minuti. Questo è fondamentale, dal momento che per vincere è necessario avere equilibrio. Il progetto è ancora nuovo, e per questo alcuni calciatori devono ancora crescere. Questa però è una cosa normale“.
BENITEZ – Sacchi apprezza il gioco inteso da Benitez: “L’idea di calcio che intende Benitez è quella di un calcio totale e internazionale. La sua è l’unica strada percorribile per poter davvero restare al passo coi tempi. Lo dimostra il modulo, il 4-2-3-1, che è quello utilizzato da tutte le grandi europee, con Bayern Monaco in testa. Purtroppo però in tutta la rosa compaiono soltanto due italiani”.
L.I.
HAI TWITTER? AMI IL NAPOLI? CLICCA QUI PER SEGUIRE IL TUO NAPOLI SU TWITTER