di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
Partita amara. Il Napoli ci ha creduto, e il gol iniziale di Pandev non ha fatto altro che alimentare la speranza. Ma il gol del pareggio di Ghilas gela gli animi di calciatori e tifosi, dopo aver buttato via un bel po’ di occasioni. I portoghesi vanno anche in vantaggio con una rete eccezionale di Quaresma, ma Duvan Zapata, entrato a fine partita al posto di Higuaìn, evita la sconfitta. E’ 2-2 al San Paolo.
Primi dieci minuti di pura intensità, ma con poche occasioni da rete. La prima capita sul piede di Henrique dopo una bella sponda di Mertens: il destro finisce fuori di poco. Al 22′ il Napoli mette le cose apposto: giocata magistrale di Higuaìn per Pandev che con il tocco sotto batte il portiere. E’ 1-1 al San Paolo. Il Porto prova a reagire ma senza troppa convinzione. La difesa azzurra fa buon gioco e riesce a contenere gli attacchi di Martinez&co.
Inizia la ripresa e il Napoli butta via troppe occasioni. E’ di Higuaìn la palla gol più importante: riceve in area piccola, dribbla l’avversari, tira. Miracolo di Fabiano. Al 66′ entra Ghilas, ed è la mossa vincente di Castro. Cinque minuti più tardi, buona azione corale del Porto, palla in verticale proprio per l’attaccante franco-algerino che firma l’1-1. Gli uomini di Benitez accusano il colpo dal punto di vista morale. I portoghesi lo capiscono e calano il sipario su partita e qualificazione: è Quaresma a chiudere i conti con una rete sontuosa. Il San Paolo si ammutolisce, il Napoli non reagisce. Benitez pensa al campionato e richiama in panchina Higuaìn e Mertens. Il Pipita viene sostituito da Zapata, che al 90′ mette la firma del 2-2 finale.
TABELLINO
NAPOLI – PORTO 2-2
Napoli (4-2-3-1): Reina; Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Behrami, Inler; Mertens (dall’83’ Callejon), Pandev (dal 68′ Hamsik), Insigne; Higuain (dal 76′ Zapata).
A disposizione: Colombo, Reveillere, Britos, Dzemaili. All.: Benitez.
Porto (4-3-3): Fabiano; Danilo, Mangala, Reyes, Ricardo; Fernando, Defour, Eduardo (dal 63′ Josuè); Quaresma (dall’81’ Lica), Varela (dal 66′ Ghilas), Jackson Martinez.
A disposizione: Kadu, Herrera, Agu, Quintero. All.: Luis Castro.
Arbitro: Martin Atkinson.
Marcatori: 22′ Pandev (N), 70′ Ghilas (P), 75′ Quaresma (N), 90’+4 Zapata (N).
Ammoniti: 52′ Henrique (N), 70′ Behrami (N).
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…