GLI AVVERSARI – Le ali della libertà

Il Porto di Castro arriva al San Paolo per la sfida di ritorno di Europa League

 

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

SOCIETà – Sottovalutare questa squadra è follia. Negli ultimi tempi le cose stanno andando in un verso tutt’altro che brillante, ma la luce del Porto ha illuminato il Portogallo e l’Europa per molti anni. Non serve andare molto dietro nel tempo: sotto la guida di un certo Mourinho hanno portato a casa una Champions League. E con il secondo di Mourinho ai tempi, ovvero Villas Boas, è arrivata anche l’Europa League. Quei tempi d’oro sembrano un ricordo, ma la pericolosità di questa squadra è pari a diverse già affrontate dal Napoli. Il periodo di crisi ha costretto la società a esonerare il tecnico Fonseca: al suo posto Castro.

 

ROSA – Periodo di crisi, si, ma le insidie per gli azzurri sono dietro l’angolo. E lo abbiamo visto all’andata. Il Porto è una squadra di tutto rispetto e merita le maggiori attenzioni tattiche di Benitez. I portoghesi possono contare su un ex obiettivo del Napoli per l’attacco: Jackson Martinez. La punta colombiana è supportata da due importanti ali come Quaresma (vecchia conoscenza della Serie A) e Varela. Il centrocampo, nel corso degli anni, ha visto passare gente come Guarin e Moutinho, entrambi andati altrove. E’ rimasto Fernando, in cima alla lista della spesa dei grandi club europei (compresa quella di Bigon), che guida la mediana insieme a Defour. Importanti elementi anche in difesa: Mangala merita una marcatura speciale sulle palle inattive, Danilo e Alex Sandro spingono a più non posso sugli esterni.

 

L’UOMO CHIAVE – Lo abbiamo nominato poco prima. Era sulla lista della spesa di Bigon in estate, ed è stato a un passo dal vestire la maglia partenopea: Jackson Martinez, un attaccante esplosivo, con grandi qualità tecniche e, soprattutto, fisiche. Ha avuto il duro compito di non far rimpiangere Falcao e ci è riuscito. Completo, con una forza incredibile e un piede destro potentissimo. Se trova spazio e va in allungo, non c’è niente da fare. Il difensore, in quel caso, ha due scelte: aspettare il passaggio di un frecciarossa o sperare nel miracolo del portiere.

 

GLI ULTIMI RISULTATI – Una sconfitta pesante nell’ultima giornata di Liga Portoguesa: il Porto ha perso lo scontro diretto con lo Sporting e si allontana dalla seconda posizione. In precedenza sono arrivate le due vittorie contro NapoliArouca.

 

COME GIOCA – Castro non ha voluto modificare troppo il sistema di gioco implementato da Fonseca nella prima parte di campionato. Il 4-3-3 tutto velocità e verticalizzazione, guidato da Fernando, pilastro del centrocampo, affiancato da Defour e Eduardo. La difesa a quattro con Mangala e Maicon centrali, Danilo e Alex Sandro sulle fasce rispettivamente a destra e a sinistra. In attacco il tridente sopra citato: Quaresma, Martinez, Varela. La forza di questa squadra è tutta sulle fasce, dove possono dare sfogo alle proprie qualità le due ali d’attacco con l’apporto dei terzini.

Gestione cookie