di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
Secondo 1-1 consecutivo per il Napoli. Gli azzurri si fermano ancora: questa volta al Picchi, contro un Livorno intraprendente e che ha rischiato diverse volte il clamoroso gol vittoria. In assenza di Higuaìn, Mertens ha provato a prendersi per mano la squadra: realizza il rigore in maniera impeccabile ed è sempre il più pericoloso. Un incredibile autogol di Reina provoca l’1-1 finale. Il tutto durante il primo tempo.
Il Napoli cerca subito di imporre il proprio gioco. Il Livorno aspetta e prova a colpire in contropiede. Gli inserimenti di Hamsik creano qualche problema di troppo alla difesa amaranto: è proprio un’azione dello slovacco a procurare la prima palla gol per gli azzurri: bella diagonale di Mbaye in chiusura, ma il pallone si stampa sulla traversa. Il Napoli continua a far girare alla ricerca del varco giusto. Nonostante i cinque difensori, gli uomini di Di Carlo rischiano continuamente di subire la rete dello 0-1. Alla mezz’ora arriva la doppia ingenuità dell’accoppiata Mbaye e Ceccherini: fallo su Pandev e calcio di rigore. Lo realizza in modo perfetto Dries Mertens. Qualche minuto più tardi, però, un guizzo amaranto rimette le cose apposto: bella azione sull’out di sinistra di Mesbah che mette al centro per Mbaye. Il terzino prova di tacco, Reina para ma la palla scivola in rete: 1-1.
La ripresa ci regala un Livorno più intraprendente rispetto alla prima frazione. Gli amaranto si rendono pericolosi in diverse occasioni: sfiora la rete del vantaggio prima con Belfodil, poi con Paulinho. Napoli salvato solo da un grande Reina. I due portieri diventano protagonisti: lo spagnolo da una parte e Bardi dall’altra mantengono il risultato sull’1-1. La partita si accende. Dopo un’ottima partita Belfodil lascia il posto a Emeghara. Nel Napoli entrano Insigne e Zapata, ma la musica non cambia. Gli azzurri cominciano a far fatica e il Livorno si chiude nella propria metà campo. Tre minuti di recupero non bastano: secondo 1-1 consecutivo per gli azzurri. Occasione (l’ennesima) sfumata.
TABELLINO
LIVORNO – NAPOLI 1-1
Livorno (5-3-2): Bardi; Mbaye, Coda, Emerson, Ceccherini, Mesbah; Benassi, Biagianti, Greco (dall’82’ Duncan); Paulinho (dal 90′ Castellini), Belfodil (dal 76′ Emeghara).
A disp.: Anania, Aldegani, Valentini, Piccini, Gemiti, Mosquera, Rinaudo, Borja. All.: Di Carlo
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Britos, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik (dall’82’ Zapata), Mertens; Pandev (dal 70′ Insigne).
A disp.: Colombo, Contini, Henrique, Reveillere, Radosevic, Behrami, Bariti, Dzemaili. All.: Benitez.
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 32′ rig. Mertens (N), 39′ aut. Reina (L)
Ammoniti: 52′ Benassi (L), 62′ Mbaye (L), 85′ Britos (N), 90’+3′ Maggio (N)
Gli avvicendamenti in panchina sono praticamente all'ordine del giorno ed adesso arriva una ulteriore svolta.…
Cessione Osimhen, in casa Napoli può arrivare una svolta non di poco conto in vista…
Durante la partita tra il Como ed il Napoli il bomber è stato ampiamente in…
Moviola Como-Napoli, arriva il dettaglio che in pochi avevano colto. Manca, infatti, un rosso che…
Il Napoli ha incassato una nuova sconfitta in Serie A: l'Inter è tornata prima in…
Gasperini è pronto a scegliere un nuovo progetto dopo l'Atalanta. Per tante stagioni è stato…