di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
Due punti buttati via dal Napoli. Gli azzurri non vanno oltre l’1-1 contro il Genoa di Gasperini. Il vantaggio di Higuain dura fino all’85’, quando l’ex Calaiò si inventa un gol bellissimo direttamente da punizione. Un po’ di stanchezza per gli uomini di Benitez: in particolare Callejon che si vede poco. Inoltre, il tecnico spagnolo dovrà fare a meno del Pipita e di Albiol per la sfida contro il Livorno.
La partita inizia a ritmi lenti, ma il Napoli sfiora il gol ogni volta che attacca. Quando Mertens prende palla si infiamma il Napoli e il San Paolo. E’ il belga a sfiorare la rete due volte consecutive, ma con scarsa precisione. Ma a sbloccare il risultato è sempre lui: Gonzalo Higuaìn. L’attaccante argentino supera Perin con un dolce pallonetto e porta in vantaggio i suoi. Qualche minuto più tardi Konate va vicinissimo all’immediato pareggio, ma il suo tiro viene salvato sulla linea da Fernandez. La difesa azzurra sembra soffrire a ogni avanzata di Konate&co. Il primo tempo si chiude sull’1-0.
La ripresa si apre con una brutta notizia per Gasperini: problemi fisici per Gilardino, al suo posto entra Fetfatdizis. E’ ancora Konate a rendersi pericoloso: difesa azzurra di nuovo distratta. Si lotta tanto a centrocampo: Behrami e Matuzalem imbastiscono un vero e proprio duello. Il Napoli non riesce a mettere dentro il secondo gol per chiudere la partita. Concede troppo al Genoa che comincia a crederci: Gasperini butta nella mischia anche l’ex Calaiò al posto di Motta. Sul piede destro di Sculli la palla del pareggio: splendido movimento del solito Konate che regala un grande assist per l’ex Lazio. Il tiro finisce fuori davvero di poco. A cinque minuti dalla fine l’uomo che non ti aspetti: i rossoblu raggiungono il pareggio grazie a una meravigliosa punizione di Calaiò. Quando tutto sembrava deciso, arriva l’1-1. E dopo tre minuti di recupero c’è il triplice fischio finale. Due punti buttati via dal Napoli.
TABELLINO:
NAPOLI – GENOA 1-1
Napoli (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Behrami, Jorginho (34′ st Inler); Callejon, Hamsik (26′ st Insigne), Mertens (41′ st Pandev); Higuain.
A disp.: Colombo, Contini, Henrique, Britos, Maggio, Radosevic, Dzemaili, Zapata. All.: Benitez
Genoa (3-4-3): Perin; Burdisso, De Maio, Antonini; Motta (18′ st Calaiò), Matuzalem, Bertolacci, Antonelli; Konaté, Gilardino (1′ st Fetfatdizis), Sculli (32′ st Centurion).
A disp.: Bizzarri, Albertoni, Portanova, Marchese, Cofie, Cabral, Sturaro, De Ceglie. All.: Gasperini
Arbitro: Banti
Marcatori: 18′ Higuaìn (N), 40′ st Calaiò
Ammoniti: Matuzalem (G), Sculli (G), Albiol (N), Hamsik (N), Higuaìn (N), Callejon (N), Mertens (N)