di Domenico Ascione (Twitter: @vesuvilandia)
Settimana più che decente, la scorsa, con un paio di intuizioni niente male (il resoconto A QUESTO LINK). Su tutte l’autorete più ammonizione di Benalouane (1,17) tra gli “ometto” (peccato per il gol “incassato” da Spolli, ovviamente) e le mostruose prestazioni di Cerci (11), Cuadrado (9,33) e di un ritrovato Marek Hamšík tra le file dei “lo metto”. Senza ulteriori indugi, dunque, diamo inizio alle danze per la venticinquesima giornata:
BOLOGNA-ROMA
L’OMETTO: La Roma, dopo la scoppola rimediata col Napoli in Coppa, avrà una voglia matta di gonfiare la rete, e con Curci fra i pali l’impresa non sembra affatto delle più problematiche. Grande spinta davanti, grande sofferenza dietro: Bastos.
LO METTO: In queste partite sa come esaltarsi: Kone. L’elemento di maggior tasso tecnico di una squadra con un tasso tecnico elevatissimo: Pjanić.
LIVORNO-VERONA
L’OMETTO: Dopo lo straordinario gol con il Cagliari, per la regola del contrappasso ci potrebbe scappare la bischerata clamorosa: Emerson. Quasi mai al di sopra della sufficienza: Agostini.
LO METTO: Paulinho. E chi, sennò? Sta disputando un campionato pazzesco, lontano parente del Rômulo “ammirato” in maglia viola.
CHIEVO-CATANIA
L’OMETTO: Il solito, ineffabile Hetemaj. Per lo stesso ragionamento alla voce Emerson, mi butto su Nicolás Spolli, sperando non ci tradisca di nuovo.
LO METTO: Sicuramente Sardo, ex col fiuto del gol a sensazione. Il ragazzo sembra niente male: Leandro Rinaudo.
INTER-CAGLIARI
L’OMETTO: Ora che c’è pure D’Ambrosio, il posto sulla fascia è parecchio a rischio, caro il mio Jonathan. Di solito dopo una grande cosa, ne fa una assai meno grande: Nenê.
LO METTO:Palacio, alla cui “trenza” si aggrappano le residue speranze di terzo posto nerazzurre. A Milano segna sempre e segna pure sempre bene: Sau.
SAMPDORIA-MILAN
L’OMETTO: Ma Fornasier non faceva le imitazioni? Saremo ripetitivi, ma per il Fantacalcio De Jong a centrocampo è utile quanto una stufa accesa il quindici di agosto.
LO METTO: Da quando c’è Mihajlović in panca, pare aver raggiunto la piena maturità tecnico-tattica: Krstičić. Perché non c’è Balotelli, perché è un ex di lusso, perché la butta dentro come pochi: Pazzini.
UDINESE-ATALANTA
L’OMETTO:Badu, il De Jong di casa friulana. Dopo la figuraccia di domenica scorsa, minaccia di fare addirittura peggio (cosa ai limiti dell’impossibile, peraltro): Benalouane.
LO METTO: Bruno Fernandes, forse la nota più lieta di questa interlocutoria stagione bianconera. Per la regola dell’ex che quasi mai ci delude… Denis.
JUVENTUS-TORINO
L’OMETTO: Premesso che è sempre difficilissimo sconsigliare qualcuno in casa Juve, direi Lichtsteiner, a rischio giallo-rosso in match così ad alta tensione. Con un Asamoah del genere, auguri Darmian!
LO METTO: La personalità, l’età e una classe immensa sono decisamente dalla sua: Pogba. A metà fra Torino e Juve, per adesso “Ciruzzo” Immobile pensa soltanto alla sua parte di cuore granata. Eccome se ci pensa.
LAZIO-SASSUOLO
L’OMETTO: Il Ledesma dei bei giorni è un ricordo ormai svanito da un pezzo. Cuore da lupacchiotto, potrebbe sentire oltremodo la sfida coi biancocelesti di Mister Reja: Rosi.
LO METTO: Dopo la bufera ritorna il sereno, e con esso pure il capitano di mille battaglie: Mauri. All’Olimpico ha segnato l’1-1 con la Roma in piena zona Cesarini. Ma è in zona gol che manca ormai da tempo. Per uno come lui, fin troppo: Berardi.
PARMA-FIORENTINA
L’OMETTO: Ex mai davvero rimpianto, avrà il suo bel daffare per tenere a bada i vari Pasqual e Iličič che gli graviteranno attorno: Cassani. A segno su rigore coi tenerissimi danesi dell’Esbjerg, non attraversa certo il suo momento di forma migliore: Aquilani.
LO METTO: Alla Fiorentina segna spesso e volentieri: Palladino. Col Milan un solo gol in campionato, quest’anno. Indovinate dove? Matri.
NAPOLI-GENOA
L’OMETTO:Behrami, che segna una volta ogni dimissione di papa. Ha finalmente trovato il suo primo centro in Serie A, ma il San Paolo è terreno assai complicato per un’eventuale conferma: Konatè.
LO METTO: Gli stiamo dietro da settimane, non possiamo mica abbandonarlo proprio ora che si avvicina all’Hamšík originale… Ve lo ricordate Matuzalém? E se avesse deciso di tirarci un brutto scherzetto?
Alla prossima, e che il Dio del Fantacalcio vi abbia tutti in gloria!
HAI TWITTER? AMI IL NAPOLI? CLICCA QUI PER SEGUIRE IL TUO NAPOLI SU TWITTER
Esordio amaro per Claudio Ranieri sulla panchina della Roma. Il suo ritorno in giallorosso non…
Kvara è stato subito sostituito da Conte per un motivo ben chiaro. L'annuncio dell'allenatore del…
Il Napoli supera di misura la Roma, ma scatta l'allarme Kvara: la decisione di Conte…
Il Napoli continua a lavorare senza sosta sul fronte calciomercato. Conte vuole chiudere subito il…
I londinesi non sembrano aver mollato la pista che porta al nigeriano e non è…
In casa partenopea ci sono alcune cose da valutare e l'ex Roma sembra dare dei…