di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
L’esordio in Europa League si chiude con uno 0-0. Al Liberty Stadium Swansea e Napoli si danno battaglia: i gallesi mettono diverse volte in difficoltà la difesa azzurra, gli azzurri si rendono pericolose in troppe poche occasioni. Un buon risultato in vista del replay che si giocherà fra sette giorni al San Paolo.
I primi dieci minuti del match regalano spettacolo. Occasioni da una parte e dall’altra. Inizia meglio il Napoli che va subito vicino alla rete prima con Callejon poi con Hamsik. Poco dopo è Dyer a mettere in difficoltà Rafael. Lo Swansea comincia a fare la partita: la palla gira bene nella metà campo azzurra e Bony riesce sempre a rendersi pericoloso. In particolare al 24′, quando la difesa azzurra apre la strada all’africano che viene ipnotizzato da Rafael. Il Napoli comincia a far fatica e Benitez non è contento. Il migliore in campo per gli azzurri è il portiere Rafael: è lui a salvare il risultato più di una volta. Ed è proprio lui a far tremare il tecnico azzurro: nei minuti finali della prima frazione di gioco, il portiere brasiliano accusa un problema al ginocchio. Torna in campo, ma nell’intervallo verrà sostituito da Reina.
Lo Swansea apre il secondo tempo come aveva chiuso il primo: attaccando. Ma la prima occasione da gol è per gli azzurri: gran palla di Hamsik per Higuaìn che calcia al volo, ma non inquadra lo specchio della porta. Gli azzurri difendono meglio rispetto al primo tempo. La partita ora è diversa: i ritmi si abbassano e diminuiscono i tiri in porta. Quando mancano quindici minuti alla fine, Benitez decide di mettere in campo Mertens al posto di uno spento Insigne. Lo Swansea torna a essere pericoloso: Monk butta nella mischia anche De Guzman e Jonjo Shelvey. Ma anche Reina, proprio come Rafael, è in ottima forma e frena gli attacchi dei gallesi. Dopo quattro minuti di recupero arriva il fischio finale. Al Liberty Stadium si chiude a reti inviolate. Si decide tutto al San Paolo.
TABELLINO
SWANSEA-NAPOLI 0-0
Swansea (4-2-3-1): Vorm; Rangel, Chico, Williams, Davies; Britton, Canas (26′ st Shelvey); Hernandez (11′ st De Guzman), Routledge, Dyer (32′ st Emnes); Bony.
A disp.: Tremmel, Amat, Taylor, Ngog. All.: Monk
Napoli (4-2-3-1): Rafael (1′ st Reina); Maggio, Henrique, Britos, Reveillere; Inler, Dzemaili; Insigne (28′ st Mertens), Hamsik, Callejòn; Higuain (38′ st Pandev).
A disp.: Ghoulam, Albiol, Behrami, Zapata. All.: Benitez.
Arbitro: Bebec
Ammoniti: Hernandez (S), Insigne (N), Maggio (N), Hamsik (N), De Guzman (S)
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…