Fiore%3A+%26%238220%3BPartita+indimenticabile+cinquant%26%238217%3Banni+fa%2C+era+un+altro+calcio.+Il+Napoli+p%C3%B2+giocarsela+con+tutte%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2014/02/20/fiore-partita-indimenticabile-cinquantanni-fa-era-un-altro-calcio-il-napoli-po-giocarsela-con-tutte/amp/
Categories: Napoli News

Fiore: “Partita indimenticabile cinquant’anni fa, era un altro calcio. Il Napoli pò giocarsela con tutte”

Per ricordare l’unico precedente del Napoli contro una squadra gallese nel lontano 1962/1963, è intervenuto a Radio Punto Nuovo, nella trasmissione “Palla al centro” l’ex presidente del Napoli, RobertoFiore, al tempo dirigente degli azzurri.

“Fu una trasferta bella e avventurosa, una trasferta che ricordo con grande piacere perché avevo da poco assunto la responsabilità tecnica della squadra.
Arrivammo a Liverpool e ci dissero che in pochi chilometri di autobus saremmo giunti a Bangor, ma il viaggio proseguì, invece, per ben quattro ore. Arrivammo tardi in albergo e trovammo tanti tifosi del Bangor, tra cui tantissime ragazze, molto allettate dalla possibilità di avvicinare dei calciatori.
Loro cercarono insistentemente un contatto e faticai a non finire per fermarle, aiutato da Pesaola e Beato. Dovetti uscire e per convincerle ad abbandonare l’albergo, promisi che avrei lasciato i giocatori liberi dopo la gara.
La partita fu difficile, la squadra era un pò modesta e non eravamo abituati ai campi senza rete di protezione. Perdemmo la gara 2-0 e dopo appena un’ora si presentarono le tifose fuori all’albergo. I giocatori erano allettati ma avevamo un cerimoniale da rispettare con il sindaco e le autorità locali. Tuttavia, vi assicuro che, durante la cena, tutti i calciatori, uno alla volta, andarono via… Perfino io, che avevo 38 anni, attirai le attenzioni di una una bellissima ragazza; ero in compagnia del giornalista Ciccio Degni, ma ero un dirigente e non potevo.
Fummo addirittura sopraggiunti da un signore che ci bussò sulla spalla per dirci che quelle ragazze ci stavano aspettando…”

Forse dissento pure da alcuni tecnici, ma penso che il Napoli di oggi sia una buona squadra che, diretta con l’esperienza necessaria in campo europeo, può contrastare e superare anche avversarie difficilissime. Gli stranieri, poi, sono stimolati dalla vetrina europea. In champions il Napoli ha trovato squadre eccelse, mentre in campionato ha trovato una Juventus di levatura superiore, e forse lo è anche la Roma.
Può fare risultato con chiunque e poi ha un pubblico meraviglioso che porta soldi a non finire nelle casse sociali”.

“Credo che l’intera società sia degenerata e anche il tifo. Ai miei tempi, ma anche negli anni successivi, i tifosi si interessavano soltanto alla loro squadra e mai pensavano di offendere giocatori o sostenitori delle altre squadre. A Roma, ad esempio, i napoletani seguivano la squadra quasi con il ragù sotto al braccio…”. 

 

G.A.

Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

Napoli, furia dei tifosi sui social: “Vogliamo la verità”

Non finiscono i problemi in casa Napoli: tifosi furiosi dopo quello che è avvenuto durante…

1 ora ago

Allegri torna ad allenare: l’ex Juve firma con il top club

Allegri è voglioso di tornare in pista ormai già da mesi. Spunta la nuova squadra…

2 ore ago

Calciomercato, dal Napoli al Real Madrid: colpo a sorpresa

Il calciomercato in casa Napoli è sempre molto attivo: ecco l'affare a sorpresa con il…

3 ore ago

Napoli, Mario Rui l’ha fatta grossa: l’annuncio dell’ex azzurro

Mario Rui continua a vivere da separato in casa al Napoli: ecco il suo gesto…

4 ore ago

Napoli, Osimhen colpo per gennaio: spunta la chiamata ad ADL

Victor Osimhen continua a segnare gol importanti al Galatasaray. Arriva la chiamata a De Laurentiis:…

6 ore ago

Candreva firma in Serie A: vicino al Napoli, dove giocherà

Antonio Candreva è pronto a firmare il suo contratto in Serie A: accostato al Napoli,…

7 ore ago