di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
Il Napoli vince da grande squadra. Gli azzurri portano a casa tre punti fondamentali in un Mapei Stadium completamente dipinto d’azzurro. E’ Dzemaili a sbloccare la partita con un bel tiro da fuori di sinistro. Chiude i conti il folletto Insigne che finalmente riesce a segnare con la sua giocata preferita: finta e tiro a giro. Il migliore in campo per i neroverdi è Pegolo che evita un risultato molto più ampio.
La partita inizia ed è il Napoli a creare le prime occasioni da goal. Una di queste capita sui piedi di Hamsik: lo slovacco dribbla due giocatori con una finta, poi con il sinistro calcia male. Con il passare dei minuti il match calano i ritmi, solo qualche folata di Hamsik o Mertens accende gli animi dei tifosi. Poco dopo la mezz’ora arriva una grande occasione sul piede destro di Higuaìn: l’argentino riceve un assist splendido di Insigne, ma il suo tocco di destro viene ben parato da Pegolo. Qualche minuto più tardi Blerim Dzemaili trova la rete del vantaggio con un bel tiro di sinistro che abbatte il fortino dei neroverdi.
Nei primi minuti della seconda frazione il Sassuolo mette in difficoltà la retroguardia azzurra in più di un’occasione. La foga degli uomini di Malesani viene spezzata da Lorenzo Insigne: il folletto napoletano segna il suo secondo goal in campionato con un tiro a giro perfetto alla sinistra di Pegolo. Il Sassuolo sembra ancora vivo e non molla, nonostante il doppio vantaggio azzurro. Entra Zaza al posto di Floro Flores e scuote la fase offensiva. E’ sul suo piede destro il pallone giusto per accorciare le distanze, ma il tiro finisce fuori di poco. Sembra andare tutto liscio per il Napoli, ma Higuaìn si fa male ed è costretto a uscire dal campo. Non una bella notizia per Benitez in vista dei prossimi impegni sia in campionato che in Europa League. Al suo posto c’è Pandev che va a vicino alla rete dopo pochi minuti. Lo ferma un miracolo di Pegolo. Insigne e Mertens provano a siglare il 3-0, ma il portiere del Sassuolo si supera.
TABELLINO
SASSUOLO – NAPOLI 0-2
Sassuolo (3-4-3): Pegolo; Antei, Cannavaro, Ariaudo (36′ st Floccari); Gazzola, Marrone (21′ st Chisbah), Brighi, Longhi; Berardi, Floro Flores (15′ st Zaza), Sansone.
A disp.: Pomini, Polito, Pucino, Missiroli, Mendes, Farias. All.:Malesani
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Fernandez, Ghoulam; Dzemaili, Behrami (42′ st Radosevic); Mertens, Hamsik (35′ st Henrique), Insigne; Higuain (25′ st Pandev).
A disp.: Reina, Colombo, Britos, Contini, Reveillere, Zapata. All.: Benitez
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 37′ Dzemaili (N), 11′ st Insigne (N)
Ammoniti: Marrone (S), Insigne (N), Dzemaili (N), Ariaudo (S), Longhi (S), Zaza (S), Radosevic (N)
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Con Garnacho che…
In Serie A arriva una sorpresa, dal momento che sta per maturare un nuovo esonero…
Straripante la vittoria del Napoli contro l'Atanta, con Antonio Conte che è stato decisivo ancora…
Mercato Napoli, arriva la svolta per questi ultimi giorni di calciomercato che si possono davvero…
I partenopei potrebbero chiudere a sorpresa un altro colpo in attacco oltre a Garnacho. Una…
A sorpresa i partenopei si sarebbero inseriti con prepotenza nella corsa ad un centrocampista. Contatti…