Napoli%2C+e%26%238217%3B+Higuain-mania%3A+tutti+i+numeri+del+Pipita
napolicalciolivecom
/2014/02/14/napoli-e-higuain-mania-tutti-i-numeri-del-pipita/amp/
Categories: Napoli News

Napoli, e’ Higuain-mania: tutti i numeri del Pipita

di Antonio Papa per Calciomercato.it

El Pipita de Oro. Definizione molto poco originale e semanticamente sbagliata, ma nella sostanza più che calzante con il nostro eroe. Già, perché “pipita” è un falso amigo: non vuol dire pepita, bensì è il diminutivo di El Pipa, suo padre Jorge, così definito per il lungo naso, a quanto pare ereditario. Beh, se non altro quella “pipa” gli ha dato un fiuto del gol straordinario, e per rendersene conto basta fare un viaggio indietro di pochi giorni, Napoli-Roma, semifinale di Coppa Italia. Al posto giusto al momento giusto, sempre e comunque. Filo conduttore di un’intera carriera, che prosegue imperterrito anche a Napoli. Facciamo un piccolo viaggio nei numeri impressionanti di questo campione, che è riuscito nella non semplice impresa di far dimenticare ai più il pur fantastico Edinson Cavani.

 

DICIOTTO RETI – Uno score di tutto rispetto, 18 reti in 31 presenze totali. Più di una ogni due partite, per la precisione una media dello 0,58 a gara. Dodici in campionato, due in Coppa Italia, quattro in Champions. Quasi tutti di destro, il suo piede preferito. Ma Gonzalo non si è fatto mancare niente. Di testa (uno per ogni competizione), di sinistro (spettacolare quello all’Arsenal, piroetta e sinistro ad incrociare sul secondo palo), su rigore, dove risulta quasi infallibile. Un cecchino che a livello di numeri sta portando avanti un testa a testa virtuale con Cavani, che fino a qualche mese fa sembrava inavvicinabile. E invece no. Anzi, c’è un aspetto nel quale Higuaìn è perfino più bravo, e di parecchio.

 

NOVE ASSIST – E’ sull’ultimo passaggio che Higua fa davvero la differenza. In pochi mesi il centravanti argentino ha servito con assist illuminanti i compagni ben 9 volte, 7 in campionato e 2 in Champions. Fra questi ci sono autentici colpi di genio: come dimenticare il passaggio fantascientifico a Callejon in Fiorentina-Napoli? E non solo: i già notevolissimi nove assist decisivi si sommano ad altre magie non sfruttate al meglio dai compagni. Insomma, in ogni momento Higuaìn può inventare qualcosa, lo sanno bene i tifosi che quando lo vedono col pallone fra i piedi trattengono il respiro, anche se si trova a centrocampo. Fiuto e numeri da centravanti, testa e piedi da trequartista. E così, dopo questi primi sei mesi d’amore, ora possiamo finalmente dirlo senza il rischio di apparire blasfemi: il Napoli ha perso il suo simbolo, ma in cambio ha trovato l’attaccante universale. Ah, oltre ai ventitrè milioni di euro in cassa…

 

HAI TWITTER? AMI IL NAPOLI? CLICCA QUI PER SEGUIRE IL TUO NAPOLI SU TWITTER

vincenzomatino

Share
Published by
vincenzomatino

Recent Posts

Scudetto compromesso: il Napoli di Conte è in ginocchio, il dato

Il sogno di alzare per la quarta volta nella propria storia lo scudetto potrebbe essere…

3 ore ago

Napoli, l’ex vice di Conte: “Ha un problema”

Il Napoli di Atonio Conte continua a viaggiare in questa lotta per lo Scudetto ma…

16 ore ago

Svolta Osimhen: firma con una nuova big, l’annuncio

Un nuovo top club ha intenzione di pagare la clausola di Victor Osimhen. L'attaccante nigeriano…

20 ore ago

Napoli, arriva il nuovo Yildiz: l’annuncio dalla Turchia

Il Napoli è sempre molto attivo sul fronte calciomercato. Spunta la nuova mossa dalla Turchia…

21 ore ago

Napoli, colpo da Bologna: ADL accontenta subito Conte

Il Napoli continua a monitorare attentamente il fronte calciomercato. Spunta una nuova mossa a sorpresa…

23 ore ago

Infortunio Buongiorno: ansia Napoli, svelati i tempi di recupero

Piove sul bagnato in casa partenopea. Poco prima del Bologna si è fermato anche il…

1 giorno ago