Il Napoli batte la Roma per 3-0 con i gol di Callejòn, Higuain e Jorginho, e vola alla finale di Tim Cup, la seconda in tre anni. Giallorossi annichiliti da un’ottima gara dei padroni di casa, ma mai domi, nonostante il punteggio finale.
Napoli che entra in campo col solito 4-2-3-1, con Benitez che si affida alla coppia Mertens-Callejòn insieme al capitano Hamsik e Higuain di punta. Dal primo minuto in campo anche Ghoulam.
Garcia risponde con Destro e Gervinho di punta, mandando in panchina Totti e Maicon.
Partenza forte degli ospiti, poi è il Napoli a prendere le redini del match, con il centrocampo azzurro supportato fortemente da Callejòn e Mertens. La difesa regge e il Napoli è libero di orchestrare, ma la Roma in contropiede fa paura più volte alla difesa di casa.
Dopo un continuo botta e risposta, il vantaggio azzurro arriva poco dopo la mezz’ora: cross perfetto di Maggio dalla destra, abile all’appuntamento col gol è il solito Callejòn, che di testa batte De Sanctis.
La risposta della Roma non arriva, e dopo l’intervallo è il Napoli a colpire per due volte in pochi minuti: prima Higuain sigla il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi Jorginho, perfettamente imbeccato da Mertens, arrotonda il risultato.
Garcia prova a cambiare le carte in tavola, inserendo Maicon prima, Florenzi e Totti poi, richiamando in panca un evanescente Ljajic.
Anche Benitez con l’andare dei minuti adegua la formazione: Insigne, Behrami ed Henrique, al suo esordio col Napoli, entrano per dare una mano.
Episodio decisivo sul morale della Roma è anche l’espulsione di Strootman che lascia i suoi in svantaggio anche nel numero degli uomini in campo.
Finisce così, con gli azzurri che che accedono alla finale di Coppa Italia, dove ad attendere c’è la Fiorentina.
Benitez sfida Montella per il primo obiettivo stagionale.
Tabellino:
Napoli: Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho (dall’85’ Henrique); Mertens, Hamsik (dal 75′ Behrami), Callejòn; Higuain (dall’82 Insigne).
A disposizione: Rafael, Colombo, Britos, Reveillere, Radosevic, Dzemaili, Bariti, Pandev, Zapata. All. Benitez
Roma: De Sanctis; Torosidis dal 46′ Maicon), Benatia, Castan, Bastos; Pjanic (dal 62′ Totti), De Rossi, Strootman; Ljajic (dal 55′ Florenzi), Destro, Gervinho.
A disposizione.: Lobont, Skorupski, Jedvaj, Romagnoli, Toloi, Taddei, Mazzitelli, Ricci. All. Garcia
Marcatori: 32′ Callejòn, 48′ Higuain, 52′ Jorginho
Ammoniti: Benatia, Ljajic, Maggio, Callejòn, Strootman, Castan
Espulsi: Strootman
Arbitro: Rocchi.