di Vincenzo Matino (Twitter: @VincenzoMatino)
Il Napoli asfalta la Roma al San Paolo con un netto 3-0. I ragazzi di Benitez non lasciano spazio ad alcun tipo di discussione con una prestazione eccellente.
Reina 6,5 – Non solo portiere, anche libero vecchia scuola. Quando il fuorigioco non scatta è lui ad anticipare gli attaccanti giallorossi. Dopo prestazioni così esaltanti è difficile pensare a un suo sostituto il prossimo anno.
Maggio 6,5 – Gervinho non è certo un cliente semplice, ma l’esterno azzurro con l’aiuto di Fernandez riesce ad arginare bene il giallorosso. Suo inoltre l’assist per il gol di Callejon.
Fernandez 6 – Quando Maggio si propone in fase offensiva è il che si incolla alla maglia di Gervinho per non farlo partire. Sbaglia pochi appoggi dimostrandosi più concentrato rispetto al solito.
Albiol 6 – Sbaglia in qualche occasione il posizionamento e il fuorigioco non scatta, ma riesce comunque a recuperare alle sbavature con grinta ed esperienza.
Ghoulam 6 – Si propone costantemente sull’out sinistro ma i compagni lo servono poco. Da registrare qualche movimento difensivo, ma il ragazzo ha qualità e si vede.
Jorginho 7 – Meraviglioso il tocco con cui supera De Sanctis in occasione del 3-0 azzurro. Il gol è il giusto coronamento di una serie di prestazioni eccellenti. (88′ Henrique s.v.)
Inler 6,5 – Lo svizzero è in netta ripresa. Sbaglia pochissimo in mezzo al campo e anche in fase di non possesso si fa sentire andando in pressing sui portatori di palla avversari. Finalmente si può dare il bentornato al vero Inler.
Callejon 7,5 – Davvero difficile capire cosa non sappia fare questo ragazzo. Esterno, centravanti, terzino, riesce a coprire tutti i ruoli con uguale qualità e quantità. Il gol di testa è da vero centravanti ed è l’ennesima dimostrazione delle sua straordinarie capacità sottoporta.
Hamsik 7 – Il capitano è tornato. Lo slovacco gioca leggermente più arretrato e riesce a sfruttare tutto il campo a disposizione. L’alchimia con i compagni di reparto è eccezionale e a fine gara gli manca solo il gol. (76’ Behrami s.v.)
Mertens 6,5 – Impossibile in questo momento immaginare un Napoli senza Mertens. Il belga è un pericolo costante e la straordinaria capacità di arrivare sempre un attimo prima degli avversari sul pallone rimanda inevitabilmente al miglior Lavezzi. Qualità e quantità, l’esterno ideale per Benitez.
Higuaìn 8 – Dovranno coniare nuovi aggettivi per questo straordinario attaccante, perchè ormai le parole non bastano più. Timbra il cartellino segnando il 2-0 e si prodiga con un lavoro a tutto campo, spesso al servizio dei compagni per tentare di chiudere la gara. (82’ Insigne s.v.)
All. Benitez 7 – E’ il suo diploma di laurea. La squadra è tonica, concentrata e aggressiva. In attacco Higuaìn e compagni strappano applausi e il centrocampo regge bene alle sfuriate dei giallorossi. Ancora da rivedere alcuni movimenti difensivi, ma la perfezione è un bene difficilmente osservabile nel mondo del calcio.
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…