di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
Arriva la seconda sconfitta consecutiva per gli azzurri. All’Olimpico finisce 3-2 per la Roma, in una semifinale d’andata di Coppa Italia spettacolare. I giallorossi chiudono il primo tempo con il risultato di 2-0. Il Napoli reagisce nella ripresa e conquista il pareggio. A pochi minuti dal termine, ancora Gervinho segna la rete decisiva che porta la vittoria in casa Roma. La qualificazione alla finale, però, è tutt’altro che chiusa. Ci si gioca tutto al San Paolo.
La partita inizia a ritmi bassi, colpevole anche un campo pesante per la pioggia incessante degli ultimi giorni. Il Napoli tiene bene e si fa vedere dalle parti di De Sanctis in diverse occasioni. Al 12′, però, arriva il vantaggio della Roma: assist geniale di Totti per Gervinho che supera Reina e batte facilmente a rete. Gli uomini di Benitez provano a replicare, ma con fatica, mentre i giallorossi diventano pericolosi ogni volta che si riversano nella metà campo azzurra. La pioggia aumenta con il passare del tempo e ne risentono le qualità tecniche delle due squadre. Emergono, invece, quelle fisiche, e quindi quelle di Kevin Strootman che si inventa un goal spettacolare: l’olandese spara un sinistro terrificante dai 25m che si infila nell’angolino. Reina non può farci nulla: è 2-0 all’Olimpico. Il primo tempo si chiude così.
Il secondo tempo si apre con il goal del Napoli: gli azzurri accorciano le distanze grazie a De Sanctis che si dimentica di aver lasciato Napoli in estate e commette una papera clamorosa sul tiro-cross di Higuain. Gli azzurri vanno alla disperata ricerca del pareggio, ma la Roma fa paura ogni volta che parte in contropiede. La scossa arriva dopo l’entrata in campo di Dries Mertens al posto di Hamsik. Il belga, pochi minuti dopo il suo ingresso, insacca la rete del pareggio. Il ritmo della partita cala vertiginosamente. La stanchezza si fa sentire. I giallorossi provano con le ultime forze a cercare la via della rete, ma il Napoli si chiude bene. Torna in campo anche Behrami per garantire maggior copertura e creare densità in mezzo al campo. Ma la Roma non molla. Arriva come un fulmine a ciel sereno una bellissima azione della banda di Garcia: triangolazione fra Florenzi-Destro-Gervinho, con quest’ultimo che calcia sul primo palo e trova la doppietta personale: 3-2. Dopo tre minuti di recupero arriva il fischio finale. La Roma batte il Napoli 3-2: ci si gioca tutto al ritorno.
TABELLINO
ROMA – NAPOLI 3-2
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere (24′ Ghoulam); Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik (21′ st Mertens), Callejòn; Higuain (39′ st Behrami). A disposizione: Rafael, Colombo, Britos, Uvini, Dzemaili, Pandev, Zapata. All. Benitez
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan Torosidis; Nainggolan (15′ st Pjanic), De Rossi, Strootman; Ljajic (27′ st Florenzi), Totti (20′ st Destro), Gervinho. A disposizione: Skorupski, Lobont, Jedvaj, Bastos, Mazzitelli, Taddei, Ricci, Destro, Florenzi. All. Garcia
Arbitro: Bergonzi
Marcatori: 13′ Gervinho (R), 32′ Strootman (R), 2′ st Higuaìn (N), 25′ st Mertens (N), 42′ st Gervinho (R)
Ammoniti: Nainggolan (R), Inler (N)