di Domenico Ascione (Twitter: @vesuvilandia)
Ok, abbiamo fatto una figuraccia, settimana scorsa (I RISULTATI A QUESTO LINK). Ma poiché siamo uomini d’onore, gambe in spalla, olio di gomito e niente lacrime sul latte versato. Si riparte più agguerriti che mai:
BOLOGNA UDINESE
L’OMETTO: Ultimamente non sta giocando male, ma una “pellecchia” delle sue è in costante agguato: Curci. Tanta legna e generosità a centrocampo, ma per il Fantacalcio c’è bisogno di ben altro: Allan.
LO METTO: Ma quali sirene cinesi? È sempre e comunque lui la luce del Bologna: “Aladino” Diamanti. Prima o poi dovrà sbloccarsi, non c’è storia: Di Natale.
CAGLIARI-FIORENTINA
L’OMETTO: Non segna manco a pagarlo oro fuso: Pisano. Un po’ in ritardo rispetto al Pizarro che tutti conosciamo.
LO METTO: Se non fosse costantemente falcidiato dagli infortuni, sarebbe forse uno dei centravanti migliori di tutto il campionato: Pinilla. Attenzione al fresco triplettista Aquilani, ma al Sant’Elia non si può che dire Matri.
MILAN-TORINO
L’OMETTO: De Jong, sempre lui. La difesa del Toro avrà le sue belle gatte da pelare, in quel di Milano: dico Glik.
LO METTO: Ha l’occasione di mettersi in mostra in contumacia Balotelli, e lui certe occasioni non se le lascia certo scappare: Pazzini. La partita sarà: Milan in attacco e ospiti in contropiede. Contropiede = Alessio Cerci.
GENOA-SAMPDORIA
L’OMETTO: De Ceglie, non ancora al top della forma. Mustafi chi?
LO METTO: Il derby è sempre una partita strana, dai protagonisti inattesi; che tocchi stavolta al primo centro in serie A per Konaté? Per la stessa ragione di poc’anzi e per il suo grandissimo carisma, scelgo capitan Gastaldello.
ATALANTA-NAPOLI
L’OMETTO: Contro il suo Napoli (e con quei tre davanti) non potrà che girargli un po’ la testa: Stendardo. “Mr. compitino” Réveillère, difficile sbagliare.
LO METTO: Contro di noi è praticamente una tassa ineludibile: dico Denis, con uno sguardo pure allo straordinario Bonaventura di questi tempi. Marekiaro, se ci sei, batti un colpo: Hamšík.
CATANIA-LIVORNO
L’OMETTO: Questo Rinaudo non sembra niente di che, onestamente. Luci poche, anzi quasi nessuna.
LO METTO: A proposito di luci, lui sì che saprebbe come accenderla: Lodi. Gli è mancato solo il gol, settimana scorsa: punto decisamente su uno scintillante Emeghara.
CHIEVO-LAZIO
L’OMETTO: Non è mai stato animale da Fantacalcio, e probabilmente mai lo sarà: Hetemaj. Difficile puntare su un Cavanda del genere.
LO METTO: Contro le “grandi” raramente si dimentica di far sentire la sua presenza: Cyril Théréau. Questo ragazzo è FORMIDABILE; non siamo ai livelli di Pogba, ma poco ci manca: Keita.
ROMA-PARMA
L’OMETTO: Quasi impossibile azzeccare un “l’ometto” tra le file giallorosse; ci rifugiamo in De Sanctis, sperando non si trasformi improvvisamente in Chilavert. “Uragano” Gargano, perché gli vogliamo bene.
LO METTO: Mi verrebbe da dire Totti, che ha nel Parma una delle sue vittime preferite in assoluto, e allora lo dico: Totti. Non fatelo arrabbiare, perché ve ne farà pentire. E a Roma l’hanno fatto arrabbiare eccome: Cassano.
SASSUOLO-VERONA
L’OMETTO: Decisamente Biondini, non certo il bomber dei nostri sogni. Moras, il più a rischio della retroguardia scaligera.
LO METTO: Possibile, possibilissimo un esordio con gol: Floccari. È in forma smagliante, e con gli spazi che sicuramente il Sassuolo lascerà, lui ci fa le nozze: Rômulo.
JUVENTUS-INTER
L’OMETTO: Quand’è stata l’ultima volta che l’ha messa dentro? Barzagli. In una squadra con le ambizione dell’Inter, absit iniuria verbis, è un tantinello fuori luogo: Rolando.
LO METTO: Juventus-Inter? Senza pensarci su un secondo: Vidal. Quando vede bianconero si esalta: “El Príncipe” Milito.
FLOP 11 (3-4-3): Mirante; Rolando, Moras, Stendardo; Pérez, Vives, De Jong, Kuzmanović; Gómez J., Amauri, Immobile.
Consigli; Pisano, Benalouane; Rinaudo, Rigoni L.; Pellissier, Robinho.
TOP 11 (3-4-3): Abbiati; Nagatomo, Rodríguez, Benatia; Vidal, Hamšík, Diamanti, Cuadrado; Totti, Pazzini, Gervinho.
De Sanctis; Dias, Heurtaux; De Rossi, Pogba; Théréau, Matri.