di Sabrina Uccello
Arrivato a Napoli nelle ultime e più calde giornate di mercato, Faouzi Ghoulam, terzino classe ’91, è il nome scelto da Benitez per costruire la fascia sinistra del futuro. Il giocatore francese naturalizzato algerino arriva dal Saint-Etienne col prezzo di 5 mln di euro a rinfrancare il pacchetto arretrato della formazione azzurra.
BIOGRAFIA – Nato a Saint-Priest-en-Jarez, in Francia, il giovane talento trascorre tutta la sua carriera nelle fila del Saint-Etienne a partire dalla categoria Pulcini fin quando nel 2010 arriva il tanto sospirato salto di qualità. Il 1 dicembre, infatti, esordisce in prima squadra nella partita contro il Valenciennes, cominciando a conquistarsi la fiducia del tecnico Christophe Galtier, che l’anno successivo lo promuove nelle sue gerarchie come titolare d’eccellenza (26 presenze il primo anno). E’ nel 2012 che però avviene il suo primo contatto col calcio che è sotto gli occhi di tutti: la Nazionale. Rifiutata la convocazione dell‘Algeria, debutta nel con la maglia della Francia Under-21 proprio contro l‘Italia, dando un primo assaggio delle sue qualità. Faouzi col tempo cambia idea ed decide di rispondere alla nuova chiamata dell’Algeria, questa volta però si tratta della Nazionale maggiore. A partire dal marzo 2014 è questa la squadra di cui è titolare inamovibile e che ha difeso nelle qualificazioni al Mondiali verde-oro dell’anno.
CARATTERISTICHE – Sebbene calcisticamente nasca come esterno alto, col passare del tempo comincia si specializza come terzino sinistro leggermente arretrato; ruolo che predilige da quando è in prima squadra. Spiccano, tra tutte, le doti del suo piede mancino, l’ottima corsa e la propensione a sviluppare anche il gioco offensivo.
DOVE GIOCHERA’ – Da molti considerato il terzino del futuro, Ghoulam rende al meglio schierato come terzino in un 4-2-3-1, modulo adoperato dai francesi, ma riesce a cavarsela bene anche nella posizione di trequartista, in casi di emergenza. Il giovane talento classe ’91 dovrebbe riuscire nell’impresa di soddisfare le richieste Benitez nella posizione in cui Armero non è riuscito a convincere.